In+pensione+subito+anche+da+giovani+con+le+%26%238220%3BNotizie+sulla+situazione+assicurativa+non+presenti+nell%26%238217%3Bestratto%26%238221%3B
tradingit
/in-pensione-subito-anche-da-giovani-con-le-notizie-sulla-situazione-assicurativa-non-presenti-nellestratto/amp/
Economia e Finanza

In pensione subito anche da giovani con le “Notizie sulla situazione assicurativa non presenti nell’estratto”

Published by

L’occasione fa l’uomo ladro, ma in pensione subito anche da giovani fa il neo-pensionato… felice! Come ottenere questo formidabile obiettivo?

La pensione è una meta tanto desiderata, quanto complessa da conseguire: ma com’è possibile che ci si può andare subito anche da giovani? La dicitura riportata sul titolo è la chiave, ma va compresa in maniera opportuna. Infatti, non si tratta di un’espressione detta tanto per, ma di una modalità solida e concreta di conseguire l’obiettivo senza dover tener a tempi d’attesa infiniti.

In pensione subito anche da giovani con le “Notizie sulla situazione assicurativa non presenti nell’estratto”- Trading.it

Per presentare la domanda in maniera corretta è necessario possedere delle informazioni e dei documenti imprescindibili. Per prima cosa non possono mancare documento d’identità e codice fiscale del soggetto richiedente, con tanto di autocertificazione dello stato civile e di famiglia. Da qui, si aggiungono tutti i dati, anagrafici e codice fiscale, anche del coniuge. Ancora bisogna segnalare l’IBAN del conto corrente, bancario o postale che sia, su cui si desidera ricevere la pensione.

Il rispetto dei dettami per inoltrare la richiesta però, non finiscono qui. Perché bisogna riportare tutte le notizie legate alla situazione assicurativa che non figurano nell’estratto contributivo. Si fa riferimento alla stessa cessazione dell’attività di lavoro dipendente a terzi; o ancora alla copia della sentenza di separazione o divorzio (se c’è); un titolo di soggiorno se si tratta di extracomunitari; e tutta una serie di modelli, dal 730, a quello dei Redditi Persone Fisica o la CU. Ultimo documento, bisogna allegare il mandato assistenza a patrocinio e il consenso alla privacy.

Come andare in pensione subito anche da giovani: requisiti e documenti

Ma come si presenta nel concreto la domanda? Bisogna seguire dei passaggi specifici, e come se non bastasse ci sono ulteriori documenti che devono essere assolutamente presi in carico. Molti di questi spesso, nemmeno vengono considerati, ma in questa modalità di inoltro di domanda online per la pensione anticipata, sono essenziali.
Come andare in pensione subito anche da giovani: requisiti e documenti- Trading.it

Ma come si presenta la domanda? Online tramite la piattaforma INPS, ma anche per telefono con il Contact Center, o mediante CAF, Patronati, e gli intermediari autorizzati. In ogni caso, per farlo online in autonomia, serve avere il PIN di accesso al portale dell’INPS.

Chi presenta la domanda con anticipo, cioè prima della decorrenza del trattamento, è avvantaggiato. Poiché se dovessero esserci degli errori, tutto può esser risolto entro tempi adeguati, e le pratiche non sono affrettate.

Come già accennato però, ci sono dei documenti extra che fanno riferimento però a situazioni specifiche. Si potrebbe dover presentare il Modello RED, per le richieste di prestazioni “accessorie”. Si tratta di casi come trattamento minimo o di famiglia. Ancora il Modello COMB1 e relativa documentazione, secondo quanto predisposto dalla legge 140/85, art.6, e dalla legge 544/1988, art.6.

Persino la dichiarazione relativa alle agevolazioni di legge richieste con allegata documentazione, potrebbe essere uno dei requisiti immancabili. Infine, anche le dichiarazioni legate ad attività autonome, professionali o d’impresa, devono essere presentate. Insomma, tutte le notizie sulla situazione pensionistica non figuranti nel casellario dei pensionati.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

8 ore ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

19 ore ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

1 giorno ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

2 giorni ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

3 giorni ago