Buone notizie in arrivo per le prossime ferie. Ora molti lavoratori hanno diritto ad ottenere l’indennità di vacanza
Il momento delle ferie è uno dei più attesi per quei lavoratori che, dopo aver lavorato per gran parte dell’anno, vogliono godersi il meritato riposo. Tuttavia, negli ultimi ani tutto è diventato più difficile e costoso, tanto da rendere preoccupante anche il periodo delle ferie.
Fortunatamente sono in arrivo delle buone notizie per moltissimi cittadini italiani che non aspettano altro che il momento delle ferie. Anche i lavoratori hanno infatti il diritto ad ottenere l’indennità di vacanza. Vediamo di che cosa si tratta e come richiederla.
Secondo quanto previsto dalla normativa attuale, i lavoratori dipendenti – pubblici e privati – hanno il diritto all’indennità di vacanza per via del mancato rinnovo contrattuale entro i tempi stabiliti e dopo i tre mesi dalla scadenza del contratto. L’indennità di vacanza è un importo che viene erogato dal datore di lavoro nel momento della scadenza di un Ccnl e a seguito del mancato rinnovo entro i tempi stabiliti. Questo pagamento spetta per tutto il periodo che intercorre tra il momento della scadenza del CCNL e il suo rinnovo. Non si tratta di un importo fisso, ma la sua entità varia in base al tasso di inflazione e del periodo di vacanza ed è strettamente dipendente dai minimi tabellari.
Si tratta dunque di un’indennità che scatta nel momento in cui vi è un mancato o tardivo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Questa indennità risulta essere poi in vigore fino al momento del rinnovo di tale Contratto. L’importo verrà quindi calcolato sulla base dei minimi tabellari presenti nell’ultimo contratto di riferimento. Inoltre, la cifra dell’indennità subisce un aumento in riferimento all’aumentare del periodo di vacanza contrattuale.
Queste cifre non andranno a sostituire gli aumenti retributivi che verranno successivamente ridefiniti con il seguente rinnovo del contratto. Tuttavia, può anticiparne una parte degli effetti economici. Ma chi può percepire questi importi? Hanno il diritto di ricevere il pagamento dell’indennità di vacanza tutti i dipendenti pubblici e privati che sono interessati dalla scadenza del rinnovo contrattuale. L’indennità di vacanza scatta nel momento in cui le scadenze del CCNL non vengono rispettate come invece prestabilito. Secondo quanto previsto dalla legge, infatti, il pagamento dell’importo scatta in automatico dopo tre mesi dalla scadenza del contratto, ma solo se non viene raggiunto un accordo per il rinnovo.
È davvero possibile ottenere il bonus casa del 50% con la sola sostituzione del doppio…
Ricariche auto elettriche aziendali, fringe benefit e controlli fiscali: non è solo una questione tecnica.…
Chiedere un certificato per la legge 104 e sentirsi dire che costa 20 euro è…
Lo spread scende a quota 80, la Borsa italiana fa meglio delle altre europee e…
Giovani, connessi e sempre più attratti dai mercati globali: il ritratto dei piccoli investitori italiani…
Contratto di locazione per posti auto e spese accessorie: scopri come ripartire correttamente luce, acqua…