INPS-+In+8+mesi+boom+di+assunzioni%3A+ma+le+imprese+hanno+un+grosso+problema
tradingit
/inps-in-8-mesi-boom-di-assunzioni/amp/
News

INPS- In 8 mesi boom di assunzioni: ma le imprese hanno un grosso problema

Published by

In base ai dati forniti dall’INPS in 8 mesi boom di assunzioni. Sono oltre 5 milioni le assunzioni, ma c’è un grosso problema da risolvere.

Nei primi otto mesi del 2022 si è registrata un’importante crescita di assunzioni. Si parla di oltre 5,4 milioni di nuove occupazioni nel settore privato.

Trading

Questi dati fanno emergere un +19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di una crescita significativa, che non è mai stata così forte dalle 2015.

Tra l’altro le nuove assunzioni, a cui fa riferimento l’INPS, sono proprio quelle con contratto a tempo indeterminato. Insomma i dati sono davvero entusiasmanti, tuttavia le imprese lamentano un grosso problema.

Qual è la difficoltà a cui devono far fronte gli imprenditori privati?

INPS – In 8 mesi boom di assunzioni: ma c’è un problema

Nei primi otto mesi del 2022, in base ai dati forniti dall’istituto previdenziale, si è verificato un vero e proprio boom di assunzioni. Il report parla di oltre 5,4 milioni di nuovi contratti a tempo indeterminato.

Sebbene i risultati siano estremamente positivi, alcuni istituti di ricerca hanno individuato un’enorme criticità nel reperire alcune figure professionali.

A quanto pare, gli imprenditori italiani hanno difficoltà a trovare dipendenti specializzati. Basta dare un’occhiata al bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, per scoprire che, in Italia, si ha difficoltà a reperire i 46,4% dei profili ricercati.

Osservando il XII Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione della fondazione Moressa, emerge che, attualmente in Italia, c’è carenza di 534 mila lavori. In base ai dati riportati nel Rapporto nel nostro paese ci sarebbe uno fabbisogno di manodopera straniera di circa 80 mila unità.

Insomma, se bene la crescita registrata dall’INPS faccia ben sperare, è evidente che serve un cambio di rotta per quanto riguarda la specializzazione dei lavoratori.

Le imprese private, quasi sempre, si fanno carico della formazione dei loro dipendenti che, in molti casi, anche se con i titoli di studi adeguati, non hanno la capacità concreta di svolgere le mansioni per le quali vengono assunti.

Bisognerebbe dare una maggiore importanza al percorso scuola lavoro, evitando che si crei una voragine nel passaggio dall’una all’altro.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

L’assegno unico di settembre non mi è stato ancora accreditato, quando ricevo il pagamento? Le date ufficiali da settembre a dicembre 2025

Conto in banca vuoto e nessuna traccia dell’assegno atteso? A settembre capita spesso che ci…

17 minuti ago

Ho 59 anni e la legge 104 con gravità, posso andare in pensione di vecchiaia in anticipo? Si, ma a queste condizioni

Chi assiste un familiare con disabilità grave o si trova personalmente in una condizione riconosciuta…

2 ore ago

Chi ha debiti col Fisco rischia il blocco delle stipendio dal 2026, la categoria di lavoratori più a rischio

Una nuova norma potrebbe cambiare drasticamente le regole del gioco per chi lavora nel pubblico.…

3 ore ago

Rientro nei requisiti per l’APE sociale a dicembre, posso presentare domanda adesso? Alcuni chiarimenti importanti

Non sempre tutto fila liscio quando si parla di pensione anticipata. C’è chi matura i…

6 ore ago

Tra cedole e benefici fiscali: come scegliere il BTP più efficace per il tuo portafoglio

È davvero sempre vantaggioso puntare su un BTP con cedola alta? Oppure dietro quella promessa…

6 ore ago

I migliori 7 asset per difendersi dai mercati ai massimi e dai rischi geopolitici

I mercati finanziari segnano nuovi massimi mentre i rischi geopolitici aumentano. Fra tensioni in Medio…

8 ore ago