INPS%2C+in+arrivo+un%26%238217%3Bincredibile+novit%C3%A0+per+questi+lavoratori%3A+l%26%238217%3Bimperdibile+occasione
tradingit
/inps-novita-lavoratori/amp/
News

INPS, in arrivo un’incredibile novità per questi lavoratori: l’imperdibile occasione

Published by

Alcuni lavoratori stanno per ricevere dall’Inps un’incredibile novità riguardante la loro situazione. Ecco di cosa si tratta e chi sono i lavoratori interessati.

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, sono state introdotte numerose agevolazioni che riguardano i lavoratori dipendenti. Queste agevolazioni andranno ad impattare direttamente all’interno della busta paga per moltissimi lavoratori. Infatti, moltissimi riceveranno una busta paga di importo maggiore poiché vi saranno numerose detrazioni o una minore tassazione.

In particolare, alcuni lavoratori stanno per ricevere dall’Inps un’incredibile notizia che va proprio in questa direzione. Moltissimi, infatti, vedranno lievitare la propria busta paga per l’anno 2022 e il motivo è davvero sorprendente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi saranno i fortunati che riceveranno questa notizia incredibile.

Lavoratori, incredibile novità in arrivo dall’Inps: ecco di cosa si tratta

Legge di Bilancio 2022 prevede come abbiamo visto numerose agevolazioni anche per i lavoratori dipendenti: infatti, sono moltissimi coloro che stanno per ricevere dall’Inps questa incredibile notizia che porterà ad un importante aumento della busta paga per tutto l’anno in corso.

Infatti, il Legislatore ha introdotto per tutto il 2022 uno sconto importante sul versamento dei contributi per alcuni lavoratori dipendenti. Tale possibilità, è rivolta in modo particolare a tutti quei lavoratoti che hanno un reddito medio basso. Lo sconto applicato sui contributi previdenziali farà aumentare di conseguenza la busta paga del lavoratore per l’anno 2022.

I lavoratori dipendenti e non sono tenuti tutti al versamento dei contributi previdenziali all’Inps. Nella maggior parte dei casi, una buona parte dei contributi previdenziali viene versata direttamente dal datore di lavoro. Con la Legge di Bilancio 2022, è stato introdotto uno sconto contributivo dello 0,8% che andrà a diminuire la parte di contributi versati dal datore.

Infatti, per l’intero 2022 i lavoratori in questione vedranno una busta paga più alta proprio in funzione di questa situazione. Infatti, versando meno contributi verrà decurtato meno dallo stipendio.

A chi spetta l’agevolazione

Come abbiamo visto, tale agevolazione non è destinata in via esclusiva a tutti i lavoratori bensì, a beneficiarne saranno i lavoratori dipendenti ad eccezione di quelli domestici. Inoltre, questa agevolazione prevede ulteriori limitazioni che variano in funzione del reddito del lavoratore. Infatti, essa è riconosciuta ai lavoratori che percepiscono una retribuzione mensile imponibile su 13 mensilità inferiore a 2692 euro.

Tale agevolazione, riguarderà moltissimi lavoratori dipendenti. Tuttavia, essa non è strutturale, infatti, è prevista solo per l’anno 2022 e non dovrebbe essere rinnovata per il prossimo anno. Inoltre, è bene sapere che coloro che usufruiranno dello sconto contributivo dell’Inps per i lavoratori dipendenti non avranno alcun problema per la pensione che dovranno percepire in futuro.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago