Novità INPS circa le pensioni per i dipendenti pubblici: arriva una nuova piattaforma, cosa cambia e di cosa si tratta, dettagli
Quando si parla di pensione l’attenzione è sempre molto alta, come nel caso della novità rappresentata dalla nuova piattaforma INPS ASI circa i dipendenti pubblici: alcuni dettagli al riguardo e cosa cambia.
Tanti gli aspetti interessanti, che destano attenzione, quando si parla in via generale di pensioni, con una novità INPS che si lega ai dipendenti pubblici i quali accedono al pensionamento. E alla gestione per quanto concerne pratiche e domande che potrebbe risultare essere più semplice e rapida.
Quantomeno, questo l’obiettivo che lega a INPS A.S.I. L’Area Servizi Integrati di INPS per le pensione della gestione pubblica.
Si tratta di una piattaforma la cui sperimentazione prende il via nella città di Milano. E, qualora centrasse gli scopi prefissi, verrà poi stasera ai dipendenti della PA del Paese.
Ma ecco a seguire alcuni dettagli circa il funzionamento e come potrebbe velocizzare e semplificare alcuni aspetti inerenti le pensioni.
Tanti sono, come detto, gli aspetti che possono interessare quando in generale si parla di pensione: come le proposte del M5S, Cdx e Csx in ottica elezioni.
Tornado al tema in oggetto, come approfondito da Investireoggi.it, la piattaforma consentirà ad INPS e Amministrazioni Pubbliche di poter comunicare. In via diretta, In merito a quanto riguarda i passaggi che si legano alla collocazione a riposo. Circa i dipendenti pubblici.
Le amministrazioni avranno modo di certificare. Così come di comunicare a INPS. Data e causa di cessazione servizio in merito al soggetto. Ultimi dati contributivi. Ed informazioni circa la ritenute da applicare. In continuità con lo stipendio.
Tali, si legge, gli aspetti centrali legati al calcolo pensione. E alla liquazione del giusto importo. Un altro aspetto vantaggioso riguarderebbe la velocizzazione dei tempi. Nel dettaglio, facendo accesso ad A.S.I., le amministrazione sono in grado di visualizzare le domande di pensione. Che sono state inoltre a INPS. E di controllare lo stato di lavorazione. Per quanto attiene la liquidazione-riliquidazione delle stesse.
Ancora, vi è la possibilità del controllo dei vari atti amministrativi. Inerenti la concessione delle pensioni. E poi anche la possibilità della simulazione del diritto. E degli importi pensione mediante i servizi di consolazione che INPS mette a disposizione.
Qui il comunicato del 1°agosto dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.
La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…
L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…
Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…
Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…
La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…
Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…