INPS+ripropone+la+pensione+a+66+anni+come+quelle+del+2011%3A+come+sfruttarla+subito
tradingit
/inps-ripropone-la-pensione-a-66-anni-come-quelle-del-2011-come-sfruttarla-subito/amp/
Economia e Finanza

INPS ripropone la pensione a 66 anni come quelle del 2011: come sfruttarla subito

Published by

Nuova proposta per chi vuole ricevere l’assegno. Ora l’Inps ripropone la pensione a 66 anni come quelle del 20117

Parlare di pensioni in Italia è certamente un modo per attirare l’attenzione di milioni di lavoratori che vorrebbero finalmente concludere il proprio rapporto lavorativo e godersi ciò che hanno costruito negli anni anche a livello economico.

Ecco che cosa propone l’Inps – Trading.it

Purtroppo negli anni le prospettive previdenziali per questi lavoratori sono diventate sempre meno ambiziose e più difficili da raggiungere. Ma ora l’Inps torna alla carica riproponendo la possibilità di andare in pensione a 66 anni. Ecco come cogliere l’opportunità il prima possibile.

Pensione a 66 anni: come sfruttarla

Si può andare in pensione a 66 anni? Secondo l’Inps si. Esistono infatti delle possibilità concrete per molti lavoratori di finire in anticipo il proprio percorso lavorativo, senza dover aspettare di raggiungere l’età minima per poter ricevere l’assegno. Ciò che potrebbe permettere questa opzione è la cosiddetta “cristallizzazione del diritto“. In termini semplici si tratta di un meccanismo per cui coloro che raggiungono i requisiti per usufruire di una determinata misura pensionistica nel periodo in cui questa è  valida, può bloccare questo suo diritto per poterne usufruire in futuro. Questo meccanismo, dunque, potrebbe dare la possibilità a molti lavoratori di andare in pensione con 40 anni di contributi.

Ecco perché si potrà andare in pensione a 66 anni – Trading.it

Per poter andare in pensione e ricevere l’assegno con 40 anni di contributi è necessario fare appello a Quota 102. Coloro che sono nati nel 1958, e che ne l2024 compiranno 66 anni di età, potranno usufruire della misura, ma a determinate condizioni. Questa misura è stata attiva solo per un anno – dal 1° gennaio del 2022 al 31 dicembre del 2022 – e potrebbe essere comunque un àncora di salvezza moltissimi lavoratori. Infatti, questi potranno avere ancora il diritto di andare in pensione dopo aver raggiunto i 64 anni di età e maturato 38 anni di contributi. Questo anche nel caso in cui non abbia scelto la misura nel 2022.

Dunque la possibilità è quella di andare in pensione nel 2024 dopo aver maturato 40 anni di contributi e raggiunto i 66 anni di età. Questo perché i 64enni del 2022 oggi avranno 66 anni o stanno comunque per compierli. Chi non è riuscito ad accumulare 38 anni di contributi nel 2022 – e ha poi proseguito con il lavoro –  nel 2024 maturerà 40 anni di contributi.  Questo vuol dire che coloro che hanno cristallizzato il diritto alla quota 102 nel 2022, potrà andare in pensione grazie alla combinazione 66+40 (66 anni di età + 40 anni di contributi). In questo modo sarà possibile anticipare la pensione che sarebbe invece dovuto arrivare nel 2027.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

5 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

6 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La veritĂ  che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

7 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalitĂ  ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

9 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

11 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialitĂ  di crescita. Quali…

12 ore ago