Insider+trading%2C+coinvolto+anche+un+giornalista+di+Bloomberg%21
tradingit
/insider-trading-usa-ed-hammond-giornalista-bloomberg/amp/
News

Insider trading, coinvolto anche un giornalista di Bloomberg!

Published by

Scandalo a Brooklyn, incriminato un uomo di 38 anni: nella vicenda anche il reporter Ed Hammond che al momento non risulta indagato.

Lo scorso 23 marzo la giuria federale di New York ha incriminato Jason Peltz, 38 anni, con l’accusa di insider trading, riciclaggio, evasione, frode e altri reati correlati. Dietro alla vicenda, risulterebbe esserci uno schema organizzativo tra il signor Peltz, il giornalista di Bloomberg Ed Hammond e alcuni membri delle società coinvolte nella vicenda.

Secondo l’accusa, il signor Jason Peltz si avvaleva per le sue speculazioni di una società, la Peltz Financial Firm. Le operazioni che risultano incriminate partono dal 2016 e quelle conosciute fino a questo momento riguardano Ferro Corp, la Medivation Inc e Inc Research Holdings nel settore chimico, RR Donnelley nelle comunicazioni e Community Healt Systems Inc nei servizi sanitari.

Dall’inizio delle prime indiscrezioni, risulta che Peltz abbia avuto numerosi contatti con Ed Hammond. Anche se il giornalista di Bloomberg al momento non risulta indagato, c’è il forte sospetto che vi sia stato un’accordo o comunque uno scambio di informazioni tra i due protagonisti della vicenda.

LEGGI ANCHE>> La Cina dichiara guerra all’insider trading

Insider trading: il ruolo del giornalista di Bloomberg

Secondo le accuse, Peltz ha utilizzato informazioni privilegiate per i suoi investimenti, come nel caso della Ferro Corp, quando un amico lo ha messo al corrente di un’offerta di acquisto ricevuta dalla società. Le operazioni in accordo con Hammond, invece, risulterebbero di natura molto più articolata, e con un modus operandi preciso:

  • Il giornalista informava Peltz di accordi imminenti tra società, di cui lui era venuto a conoscenza nella sua attività di reporter, dando modo a Peltz di preparare la struttura di speculazione.
  • In un secondo momento, lo stesso giornalista pubblicava l’indiscrezioni su Bloomberg così da influenzare le quotazioni delle società

Come detto, attualmente è indagato solo Peltz, ma se dovesse essere confermato questo schema operativo, è probabile che anche Hammond sarà costretto a difendersi. Al momento il giornalista è rimaso in silenzio.

LEGGI ANCHE>>Reati finanziari: insider trading e market manipulation

Occhi puntati sul mondo delle fusioni

La SEC, l’ente di vigilanza americana, non ha ancora commentato l’accaduto, ma forse dovrebbe iniziare a preoccupare rispetto agli eventi degli ultimi anni, all’interno del mondo delle fusioni societarie.

Secondo una ricerca pubblicata dall’Università di Londra nel 2020, nel 2019 è aumentato il numero di accordi di acquisizione e fusione trapelati illecitamente: ben l”8,7% in più rispetto all’anno precedente. Un dato che fa riflettere, soprattutto date le tecnologie a disposizione degli organi di vigilanza nella lotta contro i reati finanziari.

Come è ovvio, chi è parte attiva di queste contrattazioni e movimentazioni ha un forte interesse nel far trapelare alcune informazioni. A volte però è molto difficile ricostruire il quadro dell’intera vicenda, proprio perché in queste operazioni normalmente sono convolti numerosi interpreti. Basti pensare ai colloqui in presenza, tra consulenti, avvocati, intermediari e banchieri, tutte figure necessarie per la strutturazione dell’operazione.

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

48 minuti ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 giorno ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago