Invalidit%C3%A0+civile+e+visita+di+revisione%3A+le+nuove+indicazioni+INPS
tradingit
/invalidita-civile-visita-revisione-inps/amp/
Economia e Finanza

Invalidità civile e visita di revisione: le nuove indicazioni INPS

Published by

L’invalidità civile è soggetta a visita di revisione con sospensione del beneficio e di tutte le agevolazione se l’invalido non si presenta.

Come ricevere un assegno di 522 euro al mese

L’accertamento sanitario di revisione dell’invalidità civile, disabilità e handicap precisa che, nell’effettuazione delle visite di revisione e dell’iter di verifica, i possessori di verbali soggetti a rivedibilità conservano i benefici e tutte le prestazione finché, l’ente non procede alla verifica della rivedibilità. In poche parole, anche se il verbale è scaduto la persona invalida conserva la prestazione e le agevolazioni.

L’INPS ha dettato le istruzioni operative per la gestione dell’iter amministrativo e sanitario da seguire compreso il caso i cui il disabile non si presenta alla visita con la comunicazione inviata a mezzo posta. (Messaggio INPS n. 2002 del 19 marzo 2015).

Invalidità civile e visita di revisione: ultime semplificazioni INPS

L’ente al fine di semplificare l’iter di revisione e accertamento e renderlo più coerente, con il messaggio n. 1835 del 6 maggio 2021 ha introdotto importanti novità.

In effetti, ha previsto che la sospensione della prestazione avverrà solo se l’interessato non si presenti a visita sanitaria nel giorno indicato nell’invito di convocazione. L’INPS ha chiarito molti dubbi legati alla mancata presentazione dell’interessato nel giorno di convocazione a visita e l’esito della comunicazione postale. Infatti, precisa che, se l’interessato non si presenta a visita di revisione, sarà sospeso l’assegno di invalidità in modo cautelativo. La sospensione sarà immediata e non sarà necessario l’intervento delle strutture territoriali.

L’INPS non effettuerà il versamento dell’assegno di invalidità dal primo mese successivo a quello della sospensione.

L’interessato per effetto dell’assenza alla visita di revisione riceverà una comunicazione di sospensione delle prestazioni con l’invio a presentarsi presso le sedi INPS con idonea giustificazione dell’assenza. L’interessato ha novanta giorni per giustificare l’assenza alla visita medica di revisione.

LEGGI ANCHE>>>Invalidità INPS: niente visita di revisione per queste patologie

Sospensione e idonea giustificazione

Se l’interessato presenta la giustificazione idonea, amministrativa o sanitaria, sarà riavviato l’iter per la revisione dell’accertamento medico con una nuova convocazione a visita medica. Poi, nel caso in cui l’interessato anche alla seconda visita non si presenti, l’INPS procederà alla revoca dell’assegno di invalidità considerando la data della sospensione.

Invece, se l’interessato non presenta entro il termine dei novanta giorni la motivazione dell’assenza, oppure, la motivazione non è giudicata idonea, l’INPS procederà alla revoca immediata. La revoca della prestazione legata all’invalidità civile è a carattere definito è sarà effettuata dalla data di sospensione.

Per idonea giustificazione si intendono situazioni che hanno impedito all’invalido di presentarsi alla visita, come ad esempio: cause di forza, ricovero dell’interessato, visita medica legata alla patologia, eccetera.

Ricordiamo che l’accertamento sanitario riguarda i casi di: disabilità, invalidità civile, handicap, cecità e sordità civile.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

13 ore ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

1 giorno ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

2 giorni ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

3 giorni ago

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

4 giorni ago

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

7 giorni ago