ISEE+per+persone+con+legge+104+e+per+studenti+universitari%2C+le+ultime+novit%C3%A0
tradingit
/isee-legge-104-studenti-universitari/amp/
Economia e Finanza

ISEE per persone con legge 104 e per studenti universitari, le ultime novità

Published by

L’ISEE 2022 è la dichiarazione che attesta il reddito e il patrimonio del nucleo familiare, previste maggiorazione per persone con legge 104 e per studenti universitari. 

Da gennaio 2022 si cerca di fare il prima possibile per richiedere l’ISEE 2022, utile non solo per il Reddito di cittadinanza ma anche per l’assegno unico e universale. Ma l’attestazione ISEE non è uguale per tutti, infatti, esistono alcune varianti, in particolare  l’ISEE per persone con legge 104 e per gli studenti universitari. In quest’articolo approfondiremo questi due aspetti.

ISEE per persone con legge 104 e per studenti universitari

In generale l’ISEE fa riferimento al reddito complessivo annuale del nucleo familiare e in base al suo valore da diritto a innumerevoli agevolazioni. Nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) sono considerati i redditi di tutti i componenti del nucleo ai fini IRPEF, tutti i redditi tassati a titolo di imposta o con regimi sostitutivi, tutti i redditi esenti. Però sono esclusi le prestazioni percepite in regime di disabilità.

ISEE: quanto incidono sul valore finale busta paga e casa di proprietà

ISEE per persone con legge 104 e per studenti universitari

In merito alle prestazioni delle persone con legge 104, sono state emanate varie sentenze (Consiglio di Stato, sezione IV, n. 841, 842 e 843 dell’anno 2016) che unitamente al nuovo decreto legge n. 42/2016, prevedono che sono esclusi dal reddito i trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari, comprese le carte di debito in ragione della condizione di disabilità.

Pensioni invalidità con legge 104: il modello ISEE considera gli aumenti e si perdono i bonus INPS

Inoltre, per persone con disabilità, nella formulazione dell’ISEE è prevista un’ulteriore maggiorazione dello 05 al paramento della scala di equivalenza, prevista dal SPCM 159/2013, per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficienza, a prescindere dall’età anagrafica.

Inoltre, è data la possibilità al disabile adulto, che vive con i propri genitori, di fare nucleo familiare solo per se stesso.

ISEE per studenti universitari

Per iscriversi all’università è richiesto l’ISEE, in quanto le tasse universitari variano in base alla fascia reddituale rilevata in base all’attestazione ISEE aggiornata. In effetti, in base alla disciplina vigente, deve essere identificato il nucleo familiare dello studente, a prescindere dalla residenza anagrafica, anche se diversa da quella del nucleo familiare.

Nel caso di “studente fuori sede” o non “autonomo”, ai fini delle prestazioni universitarie, deve essere considerato il nucleo dei propri genitori, anche se hanno una diversa residenza. In questo caso sono rilevanti i redditi e i patrimoni di tutti i componenti del nucleo dei genitori.

Nello specifico, tale situazione non si manifesta quando lo studente è considerato autonomo e ricorrono entrambi i  seguenti requisiti:

1) lo studente è residente fuori dal nucleo familiare da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione a ciascun corso di studi corso universitario per la prima volta, in alloggio non di proprietà di nessun membro;

2) lo studente ha un’adeguata capacità di reddito, in questo caso bisogna considerare la soglia di reddito prevista dall’Ateneo.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

4 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

6 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago