Isolamento+termico+della+casa+a+costo+quasi+zero%3A+finalmente+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+lusso+per+ricchi
tradingit
/isolamento-termico-della-casa-a-costo-quasi-zero-finalmente-non-e-piu-un-lusso-per-ricchi/amp/
Economia e Finanza

Isolamento termico della casa a costo quasi zero: finalmente non è più un lusso per ricchi

Published by

È ora possibile avere l’isolamento termico della casa a costo quasi zero. Finalmente questi lavori non sono più un lusso per ricchi: ecco che cosa sapere.

L’isolamento termico è una delle soluzioni più valide per garantire immobili efficienti, sostenibili e confortevoli. Questo intervento non solo permette di ridurre il consumo energetico e risparmiare in bolletta, ma contribuisce anche a mitigare l’impatto ambientale degli edifici, che attualmente è una priorità nel settore edilizio moderno.

Isolamento termico della casa a costo quasi zero: finalmente non è più un lusso per ricchi – trading.it

In sostanza, l’involucro termico che viene messo attorno a una abitazione è la pelle che lo protegge dalla temperatura esterna, dall’umidità e dall’aria, migliorando notevolmente la qualità della vita di chi abita una struttura. Viene ottimizzato il risparmio energetico e si riducono le emissioni inquinanti, eliminando così spechi generati da ponti termici e punti freddi in casa.

Fino a poco tempo fa, questi interventi erano solo per pochissime persone, in quanto parliamo di operazioni molto costose da affrontare per chi non ha un budget sostanzioso da investire. I bonus edili sicuramente sono un aiuto, ma prevedono un investimento iniziale importante. Per fortuna, però, c’è un’alternativa efficiente che permette di isolare il freddo.

Isolamento termico in casa: l’alternativa agli investimenti costosissimi

Non tutti sanno che una delle alternative più efficienti per isolare il freddo e rendere la casa più confortevole è intervenire con la pellicola isolante antifreddo. Si tratta di una pellicola in grado di ridurre la dispersione di calore e viene applicata sul vetro, creando in questo modo uno strato isolante e protettivo in grado di mantenere l’abitazione più calda durante i mesi più freddi dell’anno.

Isolamento termico in casa: l’alternativa agli investimenti costosissimi – trading.it

È una pellicola che si applica facilmente, annulla l’effetto finestra fredda e ha il vantaggio di combattere gli spifferi, oltre al fatto che non limita il passaggio di luce. Importante è che la pellicola abbia un basso coefficiente di emissività. Con questa istallazione è possibile ridurre la perdita termica del 34%, mentre in estate riuscirà a difendere l’abitazione dal caldo e bloccare il 66% dei raggi infrarossi.

Parliamo di una soluzione molto efficiente che riesce a ridurre le bollette e l’impatto ambientale. Senza contare il fatto che il costo delle pellicole isolanti è molto più economico rispetto ai lavori per realizzare il sistema di isolamento. In commercio ci sono diversi tipi, ma in genere i prezzi vanno da 20 ai 90 euro al metro quadro. È quindi un’ottima soluzione da prendere in considerazione per poter coibernare la propria abitazione senza spendere un patrimonio.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

21 ore ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

5 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

5 giorni ago