La+5+lire%3A+quotazioni+fino+a+15.000+euro%2C+non+solo+nei+ricordi+di+tutti+ma+anche+oggetto+del+desiderio+dei+collezionisti
tradingit
/la-5-lire-quotazioni-fino-a-15-000-euro-non-solo-nei-ricordi-di-tutti-ma-anche-oggetto-del-desiderio-dei-collezionisti/amp/
News

La 5 lire: quotazioni fino a 15.000 euro, non solo nei ricordi di tutti ma anche oggetto del desiderio dei collezionisti

Published by

Una moneta che sta diventando rapidamente uno degli articoli più preziosi per i collezionisti, schizzano le quotazioni delle 5 lire.

Potrebbe valere la pena passare una paio d’ore in soffitta o in cantina alla ricerca di vecchie monete, più di qualcuno potrebbe ritrovarsi un tesoretto in mano. Tanti i pezzi rari e introvabili che i collezionisti cercano con insistenza, su tutti la moneta da 5 lire che è diventata ultimamente una delle più preziose in circolazione. La valutazione di un articolo in perfette condizioni può arrivare fino a 15mila euro e c’è già chi è riuscito a vendere a questi prezzi. Insomma, il vecchio baule e i cassetti di casa possono riservare incredibili sorprese.

La 5 lire: quotazioni fino a 15.000 euro, non solo nei ricordi di tutti ma anche oggetto del desiderio dei collezionisti – trading.it

In generale, una volta messe le mani su un pezzo raro come la moneta da 5 lire, sarà meglio rivolgersi a un esperto del settore della numismatica per capire quale possa essere l’importo di vendita. Ad esempio ci si potrà imbattere in monete legate a personaggi storici o che presentano caratteristiche particolari. E non solo, perché spesso le più ricercate sono quelle nate da errori di conio, scopi commemorativi o eventi. Non c’è neanche bisogno di dirlo ma bisogna sempre fare attenzione allo stato di conservazione dell’oggetto.

Moneta da 5 lire, può valere fino a 15mila euro: è la più ricercata tra i collezionisti

Il mondo della numismatica è in fermento negli ultimi tempi, visto che le segnalazioni su ritrovamenti di monete da 5 lire si stanno moltiplicando col passare dei mesi. Parliamo dell’esemplare risalente al 1956, non uno qualsiasi, che può arrivare a valere fino a quindicimila euro. Cosa vuol dire? Che chi dovesse entrare in possesso di questo oggetto – magari rovistando tra bauli e cassetti – potrebbe guadagnare una fortuna dalla vendita. Ovviamente parliamo di articoli in perfetto stato di conservazione.

Moneta da 5 lire, può valere fino a 15mila euro: è la più ricercata tra i collezionisti – trading.it (Fonte foto YT @Cinque Lire)

Anche perché nel caso in cui non riversi in buone condizioni estetiche la valutazione può scendere vertiginosamente. In generale, per non commettere errori in fase di analisi e, successivamente, nella ricerca di un acquirente, sarà utile rivolgersi a un esperto di numismatica che saprà indicare il prezzo giusto a cui vendere la moneta. Nel frattempo i collezionisti non smettono di cercare, le aste online sono letteralmente prese d’assalto. Di questi tempi, dare un’occhiata in cantina o in soffitta potrebbe rivelarsi una scelta davvero sensata.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Migliori azioni da comprare e mettere in portafoglio: UBS dice Sell e Buy per queste 2 società quotate a New York

Agosto si scalda anche a Wall Street. Tra scelte da fare e segnali da non…

1 ora ago

Caro spiaggia: multe salate anche per una cosa che hai sempre fatto

C’è chi lo fa senza pensarci, chi lo considera un innocente passatempo, chi pensa che…

2 ore ago

Bonus basso reddito: c’è il decreto per avere 300 euro a figlio

Arriva un nuovo intervento di Welfare in soccorso: come ottenere il Bonus basso reddito, indicazioni.…

4 ore ago

Bonus figli, cambia tutto: diventa più vantaggioso ma cade la regola dell’annualità

Grandi novità per il Bonus figli, arrivano dei vantaggi sorprendenti, ecco di quali si tratta…

5 ore ago

Spese condominiali non sempre si devono pagare, controlla subito questa data

La vecchia questione spesso irrisolta delle spese condominiali. Quando devono essere pagate e quando no,…

8 ore ago

Legge 104 e congedo di 2 anni retribuito: la lista dei lavoratori che possono fare richiesta

Quando il tempo diventa una necessità, non tutti sanno che la legge italiana prevede un’opportunità…

11 ore ago