La+Mafia+incassa+40+miliardi+all%26%238217%3Banno%3A+vi+riassumiamo+i+5+libri+che+negli+ultimi+anni+hanno+svelato+questo+business
tradingit
/la-mafia-incassa-40-miliardi-allanno-vi-riassumiamo-i-5-libri-che-negli-ultimi-anni-hanno-svelato-questo-business/amp/
News

La Mafia incassa 40 miliardi all’anno: vi riassumiamo i 5 libri che negli ultimi anni hanno svelato questo business

Published by

Il business miliardario della Mafia è stato svelato da 5 libri pubblicati negli ultimi anni, che hanno messo in luce i traffici illegali: ecco quali sono.

Una nuova ricerca ha messo in evidenza come la mafia abbia il potere di generare un fatturato annuo di 40 miliardi di euro in Italia, paragonabile addirittura ai colossi europei. Un capitale enorme che corrisponde a circa il 2% del PIL italiano in un anno.

La Mafia incassa 40 miliardi all’anno: vi riassumiamo i 5 libri che negli ultimi anni hanno svelato questo business – trading.it

Le organizzazioni criminali riescono a trovare fonti di reddito e guadagno attraverso attività illegali come il traffico di droga, le transazioni immobiliari, il traffico di prostituzione e l’estorsione di denaro in cambio di protezione. I dati della Banca centrale italiana hanno messo in evidenza come la Mafia sarebbe al quarto posto a livello nazionale se fosse considerata una corporation, visto il suo fatturato annuo di 40 miliardi.

Per chi ha interesse nell’approfondire l’argomento, può prendere in considerazione la lettura di 5 libri che trattano il rapporto tra Mafia ed economia, mettendo in risalto su come la criminalità organizzata sia in grado di gestire e manipolare flussi economici importanti. Sono titoli che esplorano le mafie a tutto tondo, risaltando il suo potere di influenzare diversi settori.

I 5 libri che parlano del rapporto Mafia ed economia

Il primo libro suggerito che tratta di Mafia è quello scritto da Luigi de Magistris e pubblicato nel 2022 dal titolo Il capitalismo mafioso. L’ex magistrato e politica ha messo in evidenza il legame che intercorre tra magie ed economica all’interno del contesto capitalistico globalizzato. Mettendo in luce come le infiltrazioni mafiose ci sono in ogni settore economico.

I 5 libri che parlano del rapporto Mafia ed economia – trading.it

Il secondo titolo suggerito è Mafia e economia globale scritto da Stefano Caselli e Marco Valeri e pubblicato nel 2023. Nei capitoli viene messa in evidenza l’espansione delle magie a livello globale, dove gli autori hanno deciso di concentrarsi prevalentemente sul riciclaggio di denaro, sui flussi finanziari illeciti e sulle connessioni con il sistema bancario internazionale.

Un altro libro interessante è Le mafie e l’economia legale che porta la firma di Nando Dalla Chiesa ed è stato pubblicato nel 2020. È un testo che studia e osserva da vicino il modo in cui la mafia riesce a influenzare e prendere il controllo di numerosi settori economici del nostro paese.

È consigliata anche la lettura de Il business delle mafie, scritto da Alfredo Galasso e pubblicato nel 2021. L’economista ha messo in luce la capacità delle organizzazioni criminali di riuscire a fare business a livello internazionale, riuscendosi a infiltrare nelle realtà con grande reddito e sfruttandole con attività illecite.

L’ultimo testo consigliato è Mafia, politica ed economia. Le connessioni invisibili, che porta la firma di Giuseppe Antoci ed è stato pubblicato nel 2022. L’autore ci ha tenuto a esplorare più da vicino il rapporto che intercorre tra mafia, economica e politica, mettendo in luce come le criminalità organizzate siano in grado di gestire le risorse naturali e i fondi pubblici.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

17 minuti ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 giorno ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago