Può essere un vero e proprio cimelio. Questa moneta da 1 euro vale anche fino a 23.000 euro: cosa dicono gli esperti
Sono molto numerosi gli appassionati di collezionismo e, più nello specifico, di numismatica. Si tratta di collezionisti di monete molto rare che puntano a rendere sempre più unica la propria collezione di oggetti preziosi e molto ricercati. Spesso possono esserci infatti annunci su siti specializzati che rendono questo mercato curioso e spettacolare.
Esistono infatti molte monete che possono valere una vera fortuna, a maggior ragione quelle conservate in “Fior di Conio”. Si tratta di quegli esemplari di monete su cui non vi sono segni di circolazione. In questi casi possono essere ammesse solo piccole tracce di contatto con altri esemplari, i quali spesso avvengono durante il processo di produzione. Ad ogni modo, esiste una moneta da 1 euro che può valere fino a 23.000 euro. Ecco che cosa dicono gli esperti a riguardo.
Esiste una moneta da 1 euro molto rara che può valere molti soldi. Nello specifico si tratta di un esemplare il cui annuncio di vendita è presente su Ebay e che ha un prezzo di ben 22.888 euro. Si tratta di un vero e proprio cimelio, il cui grande valore è reso tale dalla presenza di un errore di conio.
Sono proprio questi errori, in molti casi, a conferire valore e unicità ad una moneta. Tra gli errori di conio più diffusi troviamo l’errore di decentrazione, ovvero quando il conio non è centrato nella moneta e l’immagine è spostata. Ma la moneta può anche presentare il tondello deformato o quando è monometallica, ovvero formata per errore da un solo metallo, anziché due. Un altro errore è il doppio dritto o doppio rovescio. Questo avviene quando la stessa immagine è riportata su tutte e due le facce della moneta. Vi è la possibilità poi che ci siano parti mancanti, o che l’immagine sia poco visibile o stampata due volte.
Nel caso della moneta da 1 euro che può valere fino a 23.000 euro, vi è un importante errore di conio. Si tratta di un errore di decentrazione. Nella faccia in cui è raffigurato il numero “1”, infatti, l’immagine occupa anche il bordo dorato della moneta. Si tratta di un errore particolarmente visibile e che, quindi, rende unica questa importante cimelio, tanto da aver fatto schizzare il suo valore a quasi 23.000 euro. Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di chiedere una valutazione ad un esperto prima di passare all’acquisto.
La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…
L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…
Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…
Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…
La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…
Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…