La+pi%C3%B9+grande+sfida+per+i+trader%3A+prevedere+quanta+inflazione+sar%C3%A0+generata+dalle+politiche+di+Trump
tradingit
/la-piu-grande-sfida-per-i-trader-prevedere-quanta-inflazione-sara-generata-dalle-politiche-di-trump/amp/
Economia e Finanza

La più grande sfida per i trader: prevedere quanta inflazione sarà generata dalle politiche di Trump

Published by

La vittoria di Trump alle ultime presidenziali potrebbe comportare diverse conseguenze a livello economico, i trader pronti a salvaguardarsi.

Lo scorso 5 novembre i cittadini americani sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti, dallo scontro tra Donald Trump e Kamala Harris, rispettivamente in corsa per i repubblicani e per i democratici, ne è uscito vincitore il primo. Una vittoria che non avrà un impatto unicamente politico-sociale sull’intera popolazione ma anche economico visto che gli osservatori già prevedono picchi d’inflazione per i prossimi mesi.

La più grande sfida per i trader: prevedere quanta inflazione sarà generata dalle politiche di Trump – trading.it (fonte foto ANSA)

E non solo perché la Fed, la Federal Reserve, dovrebbe mettere in campo a quel punto nuove politiche restrittive che andrebbero senz’altro a rallentare la crescita economica. Ed è proprio di questo scenario che i trader hanno timore, soprattutto perché sarà difficile capire e prevedere l’entità degli stravolgimenti che si verificheranno nelle settimane a venire. Recuperare gli interventi in campagna elettorale di Trump e le operazioni attuate durante la sua precedente esperienza alla Casa Bianca potrebbe risultare utile in questo senso.

USA, Trump vince le elezioni: quali conseguenze sull’inflazione? Trader preoccupati

Gli esperti in materia economica stanno già delineando alcuni possibili scenari collegati alla vittoria di Donald Trump su Kamala Harris alle ultime presidenziali USA. Previsioni che stanno particolarmente a cuore agli investitori che al momento navigano a vista, in attesa di capire quali possano essere i risvolti futuri di un avvenimento del genere. Tra le ipotesi più probabili c’è quella di un incremento dell’inflazione, con la conseguente erosione del potere d’acquisto per i consumatori.

USA, Trump vince le elezioni: quali conseguenze sull’inflazione? Trader preoccupati – trading.it (Fonte foto ANSA)

Il Governo a questo punto dovrebbe intervenire, adeguando i salari in modo proporzionale, onde evitare che le famiglie americane si ritrovino a sacrificarsi per mantenere il proprio standard di vita attuale. Non c’è neanche bisogno di dirlo ma l’impatto maggiore potrebbe evidenziarsi tra i ceti medio-bassi e non è da escludere che lo spazio di manovra dell’amministrazione Trump non possa essere limitato dall’aumento del deficit. La situazione sarebbe ancora più critica se consideriamo un’ipotetica crisi economica o una recessione.

Altro fattore da tenere in considerazione, poi, è la politica monetaria che, ricordiamo, è nelle mani della Federal Reserve. Tuttavia, il nuovo presidente potrebbe esercitare pressioni sulla Fed, cercando di contenere gli aumenti ai tassi di interesse e, parallelamente, incentivare la crescita.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Sono inabile al 100%, posso lavorare? Quando il verbale dell’INPS decide il destino professionale

C’è chi, pur dichiarato inabile al 100 %, si ritrova al centro di un paradosso:…

1 minuto ago

I 7.000 miliardi nascosti che potrebbero far decollare Wall Street: quando il pessimismo vacilla

Una tensione sottile accompagna gli investitori: c’è chi parla di ribassi improbabili, chi invece punta…

60 minuti ago

Bonus INPS: serve il QR Code ma niente panico, usarlo è facile e vale tanti soldi

Rivoluzione tecnologica con il nuovo Bonus INPS: accesso facilitato a oltre 50 servizi digitali. Arrivano…

3 ore ago

Assegno sociale 2025: chi ha debiti con l’INPS rischia il blocco dell’importo? Facciamo chiarezza

L'Assegno sociale può essere trattenuto dall'INPS in caso di debiti con l'Istituto di Previdenza? Il…

4 ore ago

Bonus scuola 2025-2026: un sacco di soldi ma scadenza scomoda, meglio preparare le carte

Arriva il Bonus scuola 2025-2026, soldi e benefici per i giovani, ma occhio ai termini,…

7 ore ago

Cinque anni recuperati e pensione più alta: il doppio vantaggio della pace contributiva

Un anno di lavoro mai riconosciuto può sembrare perso per sempre. Eppure, oggi esistono strumenti…

10 ore ago