La+vera+arma+segreta+nel+trading+%C3%A8+la+matematica+secondo+Alex+Gerko+%2810%2C3+miliardi%29+ma+adesso+punta+pi%C3%B9+in+alto
tradingit
/la-vera-arma-segreta-nel-trading-e-la-matematica-secondo-alex-gerko-103-miliardi-ma-adesso-punta-piu-in-alto/amp/
Guida Trading

La vera arma segreta nel trading è la matematica secondo Alex Gerko (10,3 miliardi) ma adesso punta più in alto

Published by

Il plurimiliardario Alex Gerko punta forte sulla matematica e mette a disposizione un succoso fondo di ricerca per l’intelligenza artificiale.

Nel mondo della finanza ormai il suo nome è abbastanza noto, anche perché il matematico Alex Gerko è riuscito a mettere da parte un patrimonio da oltre dieci miliardi. Come ci è riuscito? Fondando una compagnia di trading algoritmica che utilizza il machine learning per prevedere i prezzi di migliaia di asset finanziari. Il plurimiliardario però non si è fermato qui e lo scorso 5 dicembre ha annunciato un piano economico del valore di quasi dieci milioni per sostenere la ricerca e gli studiosi impegnati nel campo dell’intelligenza artificiale.

La vera arma segreta nel trading è la matematica secondo Alex Gerko (10,3 miliardi) ma adesso punta più in alto – trading.it

L’obiettivo è alzare l’asticella del settore, allargandone al contempo i confini: “L’Intelligenza artificiale continua a trasformare le altre scienze, siamo convinti che la matematica sarà la prossima”, ha dichiarato Gerko. Il fondo da 9,2 milioni di dollari sarà investito in proposte di strumenti software che lavorino nel solco esistente tra intelligenza artificiale e matematica, oltre che per i dataset open-source, per iniziative di field building per la comunità di matematici che si occupa del settore e per le ricerche ‘alto rischio alta ricompensa’.

Alex Gerko punta tutto su matematica e intelligenza artificiale: investirà circa dieci milioni

La XTX è una delle compagnie più note tra i trader, è stata fondata dall’oggi plurimiliardario Alex Gerko, a soli trentacinque anni, nel 2015. Duecentocinquanta dipendenti che hanno studiato matematica, fisica e machine learning; il volume d’investimenti giornaliero di duecentocinquanta miliardi. L’annuncio del fondo A.I. for Math ha l’obiettivo di velocizzare le scoperte matematiche tramite la messa a disposizione di un milione di dollari – per un totale di 9,2 milioni – per ogni progetto che porti a compimento la propria missione entro due anni.

Alex Gerko punta tutto su matematica e intelligenza artificiale: investirà circa dieci milioni – trading.it

Già lo scorso anno la stessa XTX aveva stabilito un premio di dieci milioni di dollari per le Olimpiadi Internazionali della Matematica e in particolare per i modelli che fossero riusciti a ottenere una medaglia d’oro attraverso l’intelligenza artificiale. Questa volta si concentrerà soprattutto su quegli strumenti che possano “generare in automatico e verificare matematicamente delle ipotesi, permettendo un allargamento enorme della conoscenza matematica”.

Nel 2025, ad aprile, verranno comunicate ufficialmente le assegnazioni che, ricordiamo, sono sostenute anche da Renaissance Philanthropy, la nonprofit di Washington, D.C. in mano a Tom Kalil: “La sinergia tra intelligenza artificiale e matematica potrebbe far avanzare la seconda, migliorare la capacità di raziocinio della prima e permettere sintetizzare il codice verificabile”, ha dichiarato.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

3 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago