Lavorare+il+giorno+di+Natale%2C+vi+siete+chiesti+quanto+ve+lo+pagheranno%3F+Ecco+le+cifre
tradingit
/lavorare-giorno-natale/amp/

Lavorare il giorno di Natale, vi siete chiesti quanto ve lo pagheranno? Ecco le cifre

Published by

Per moltissimi cittadini il lavoro non si interrompe nemmeno durante le festività natalizie: ecco quanto guadagnerà chi dovrà lavorare il giorno di Natale. 

Spesso moltissimi lavoratori sono costretti a lavorare anche il giorno di Natale. Si pensi, ad esempio, alle forze dell’ordine, agli infermieri, ai medici, ai camerieri e tantissime altre categorie di lavoratori che anche durante le festività natalizie sono impegnate nel proprio lavoro senza possibilità di ferie. 

Tuttavia, molto spesso ci si chiede se lavorare in questi giorni dell’anno sia almeno, sotto un punto di vista economico, ben retribuito. Moltissimi cittadini, infatti, non sanno che la loro paga potrebbe essere diversa se lavorano anche il giorno di Natale. Ecco quali sono le cifre stabilite dal CCNL 2021.

Lavorare a Natale, la paga è diversa, lo dice il CCNL 2021: ecco quanto guadagnerete

Secondo i diversi CCNL, ovvero i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, lavorare a Natale 2021 porterebbe ad una paga diversa. Infatti, chi lavora in questo giorno di festa ha diritto o ad un riposo compensativo oppure ad una maggiorazione della retribuzione prevista.

Lavorare il giorno di Natale, secondo le Leggi attualmente in vigore, prevede per tutti i lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato oppure per i contratti di apprendistato o lavoratori in prova, la possibilità di ottenere dei giorni di ferie. Tuttavia, se tali lavoratori dipendenti fossero incaricati di lavorare il giorno di Natale potrebbero anche decidere di  astenersi ottenendo comunque la retribuzione mensile spettante.

LEGGI ANCHE: Lavoratori part time e permessi 104: non c’è nulla di scontato, anzi

Infatti, i lavoratori a cui dovesse essere chiesto di lavorare durante i giorni di festività, potrebbero scegliere liberamente di non farlo senza però dover rinunciare alla paga mensile spettante. Tuttavia, questa situazione risulterà diversa per chi deciderà di lavorare il giorno di Natale.

Ecco la paga spettante

Il CCNL 2021 prevede una maggiorazione della retribuzione spettante per chi dovesse decidere di lavorare anche il giorno di Natale. Tuttavia, ciò cambia in base al tipo di contratto in cui viene inquadrata l’attività lavorativa svolta. 

Infatti, gli aumenti potrebbero essere diversi a seconda del contratto di lavoro e al settore nel quale esso rientra. Nel caso in cui il proprio contratto rientri in quello del settore Pubblici esercizi e ristorazione, la maggiorazione prevista è del 20% in più sulla paga giornaliera. Diversamente, per i contratti inquadrati nel settore Commerciale e Terziario Pubblici  la maggiorazione prevista corrisponde al 30% della paga giornaliera. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

34 minuti ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

2 ore ago

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

3 ore ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

4 ore ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

5 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

7 ore ago