Lavoratore+costretto+ad+essere+sempre+reperibile%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+risarcimento+da+30.000+euro+%26%238220%3Bdanno+psicofisico%26%238221%3B
tradingit
/lavoratore-costretto-ad-essere-sempre-reperibile-ce-il-risarcimento-da-30-000-euro-danno-psicofisico/amp/
News

Lavoratore costretto ad essere sempre reperibile: c’è il risarcimento da 30.000 euro “danno psicofisico”

Published by

Ci sono mestieri in cui la reperibilità 24 ore su 24 non solo è richiesta ma è necessaria. Pensiamo ai medici, per esempio.

Chi è chiamato ad essere sempre reperibile, non solo è sottoposto a turni che vanno oltre le ore normali, in più ovunque si trovino possono essere chiamati e non possono rispondere di no. Fino ad arrivare ad uno stress significativo e a ferie mai godute.

Lavoratore costretto ad essere sempre reperibile: c’è il risarcimento da 30.000 euro “danno psicofisico” – trading.it

La reperibilità consiste nell’obbligo da parte del lavoratore di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale emergenza lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro. La chiamata del datore di lavoro deve essere supportata da ragioni di urgenza accertata. Non solo medici, ma anche addetti alla manutenzione di impianti e macchinari, vigili del fuoco e altri.

La reperibilità è prevista con appositi accordi individuali tra azienda e dipendente rispettando i contratti nazionali, ed è il lavoratore stesso a dare il consenso a rendersi reperibile poiché non è obbligato a farlo. Le regole sulla reperibilità non devono comportare per il dipendente un disagio eccessivo nella propria vita familiare e sociale. Ma, come vedremo, non è sempre così.

Lavoratore costretto ad essere reperibile denuncia l’azienda

Era costretto a turni massacranti e, a suo dire, alla reperibilità. Come abbiamo visto nessun lavoratore può essere costretto a tale misura ma sarà lui stesso ad accettarla firmando un accordo in calce al contratto nazionale.

Lavoratore costretto ad essere reperibile denuncia l’azienda – trading.it

Secondo il lavoratore, poi deceduto, i suoi turni erano diventati lunghissimi e in aggiunta c’erano le chiamate fuori orario di lavoro che gli arrivavano per urgenze sanitarie. Tanti anni passati così gli avrebbero procurato danni morali, anche detti di usura psicofisica. Il medico lavorava presso un ospedale siciliano e aveva chiesto un importante risarcimento all’azienda sanitaria perché gli venissero riconosciuti i danni per quanto era stato costretto a vivere all’interno del nosocomio. Il medico ottenne una prima volta ragione dal tribunale, che gli riconobbe un risarcimento da oltre 30mila euro, ma la vicenda pare non sia ancora conclusa da un punto di vista legale.

Gli eredi dell’uomo, infatti, hanno impugnato la sentenza chiedendo che il risarcimento fosse più alto, almeno 90 mila euro per i danni recati. A costituirsi in giudizio è stata anche l’azienda sanitaria per la quale operava il medico, la quale ha sempre negato responsabilità dirette nella vicenda e chiede, al contrario, che venga respinta la richiesta di risarcimento. Ora ci penserà la Corte d’Appello a dare il suo giudizio.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Donazione in denaro e ISEE: quando incide davvero su Bonus Bollette e DSU

Una donazione in denaro superiore al 20% del patrimonio ISEE obbliga a rifare subito la…

1 giorno ago

Bonus caldaia e fotovoltaico: adesso puoi chiedere lo sconto in fattura e non aspettare 10 anni

Nel 2026 il Conto Termico 3.0 riporta in primo piano lo sconto in fattura per…

3 giorni ago

CU 2026: in molti dovranno restituire fino a 1.200 euro

La Certificazione Unica (CU) 2026 riapre il dossier sul trattamento integrativo IRPEF. Chi supera i…

4 giorni ago

Bonus bollette da 90 euro: i nuovi importi ISEE che aprono le porte a molti contribuenti

Un nuovo sconto da 90 euro sulla bolletta della luce amplia la platea degli aiuti…

5 giorni ago

IMU al 50% anche su box e cantine? Quando le pertinenze seguono il comodato ai figli

La riduzione IMU del 50% per gli immobili concessi in comodato ai figli solleva un…

1 settimana ago

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

1 settimana ago