Fondo+perduto+e+bonus+per+lavoratori+e+datori+di+lavoro%3A+incredibile+opportunit%C3%A0
tradingit
/lavoratori-e-datori-di-lavoro-ecco-le-risorse-fondo-perduto/amp/
News

Fondo perduto e bonus per lavoratori e datori di lavoro: incredibile opportunità

Published by

Sono stati forniti gli estremi per l’attribuzione dei benefici e finanziamenti a fondo perduto per lavoratori e dipendenti.

Si tratta, della pubblicazione del nuovo DPCM in Gazzetta Ufficiale. Con questo il Governo Meloni ha provveduto a ripartire le risorse che erano state predisposte con il Fondo straordinario.

Le misure in questione andranno a coinvolgere quindi sia i datori di lavoro, che accedono a un bonus assunzione sia i lavoratori a cui sono offerti una serie di contributi a fondo perduto. Il valore del bonus arriva fino a 12 mila euro e viene erogato nel settore editoriale e giornalistico per le assunzioni degli under 35.

Per quanto riguarda le risorse tratte dal Fondo straordinario, queste sono volte ad aiutare edicole e imprese di giornali e periodici. In questo caso, i contributi a fondo sono pari a ben 15 milioni di euro per l’anno 2022; saranno erogate sotto forma di contributo una tantum pari a 2.000 euro.

Contributi a fondo perduto per giornalai; chi può farne richiesta?

Possono fare richiesta di questo contributo a fondo perduto le persone fisiche che non sono titolari di un reddito dipendente e che si occupano della gestione di punti vendita dedicati in maniera esclusiva alla vendita di riviste e di giornali.

Si tratta di misure volta a incentivare l’auto imprenditoria ma anche imprese e datori di lavoro alle nuove assunzioni. Rispetto a queste, oltre all’editoria si includono anche le agenzie di stampa, le emittenti radiofoniche oppure televisive. Saranno circa di tre milioni di euro i fondi erogati complessivamente in favore dei datori di lavoro che decideranno di assumere giovani giornalisti attraverso la stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato.

La ripartizione degli importi per i beneficiari dei contributi a fondo perduto e del bonus assunzione è il risultato di una decisione frutto del Ministero dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle Finanze ma anche del lavoro, insieme alla Presidenza del Consiglio.

In generale i fondi andranno a beneficio di erogazioni per l’assunzione di giornalisti con competenze digitali; sosterranno inoltre con contributi a fondo perduto gli investimenti verso tecnologie innovative. Per questi sono destinati 35 milioni di euro di risorse.

Oltre questo 9 milioni di euro in totale, sono destinati per incentivare i quei datori di lavoro a trasformare il contratto attuale dei propri dipendenti in uno a tempo determinato. In questo caso, l’importo del bonus assunzione aumenta fino a raggiungere 12.000 euro diversamente raggiungerà gli 8 mila euro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

I 7 errori di notifica delle cartelle esattoriali che possono renderle nulle secondo la Cassazione

Le cartelle esattoriali sono centrali per la riscossione dei tributi, ma errori come un indirizzo…

9 ore ago

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

21 ore ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

1 giorno ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

2 giorni ago

Stipendi pubblici in crescita con aumenti netti fino a 180 € al mese e arretrati inclusi. Ecco chi ne beneficerà e come

Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…

2 giorni ago

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

3 giorni ago