Lavoro+come+Agenti+di+Polizia%3A+inizia+la+selezione+e+bastano+pochi+requisiti%2C+solo+diploma+e+patente+B
tradingit
/lavoro-agenti-di-polizia/amp/
News

Lavoro come Agenti di Polizia: inizia la selezione e bastano pochi requisiti, solo diploma e patente B

Published by

È attiva un’offerta di lavoro per agenti di polizia che richiede solo la patente di guida e il diploma, offrendo un contratto a tempo indeterminato.

Le forze dell’ordine solo la ricerca di nuovo personale, per questo motivo si offre un contratto di lavoro a tempo indeterminato a coloro che sono in possesso di un diploma e di patente di guida.

Adobe stock

Si tratta di un’importante occasione da sfruttare per coloro che hanno sempre desiderato di occuparsi del servizio e della sicurezza pubblica.

Trattandosi di un lavoro che proviene dal mondo pubblico è comprensibile che per il reclutamento è necessario partecipare ad un bando concorsuale. Come spesso accade, le ricerca di questo tipo non sono condotte su base nazionale, ma derivano da esigenze comunali.

Di fatto, ogni singolo comune ha la possibilità di indire un bando per la ricerca di determinate figure professionali, in base alle esigenze interne.

Il Comune che è alla ricerca di Agenti di Polizia, come riporta il sito InformazioneOggi, è quello di Battipaglia in provincia di Salerno. Si tratta di una grande occasione lavorativa rivolta a tutti, che dà la possibilità ai giovani del sud Italia di provare ad ottenere un contratto a tempo indeterminato, senza dover migrare al Nord o in altri paesi europei.

Offerta di lavoro per agenti di polizia: di cosa si tratta?

Il Comune di Battipaglia in provincia di Salerno ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di agenti di polizia. Come si legge sul bando, la proposta di lavoro è un contratto a tempo indeterminato, per il quale sono richiesti il possesso della patente di guida di tipo B e il diploma di scuola media superiore.

I posti messi a disposizione dal comune Campano sono soltanto quattro. E uno di questi 4 posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.

Come spesso accade per questi bandi pubblici le ricerche sono piuttosto esigue. Talvolta, infatti, le figure richiesta possono essere anche due o addirittura una.

Nonostante siano richiesti solo 4 agenti di polizia non bisogna andare nello sconforto: con l’impegno e la giusta determinazione è possibile raggiungere i propri obiettivi.

Leggi anche: Cerchi lavoro? Questa offerta fa per te: si ricerca personale anche senza esperienza e solo con la licenza media

Requisiti per diventare agenti di polizia a Battipaglia

Coloro che hanno intenzione di presentarsi alle selezioni pubbliche per diventare agente di polizia presso il comune di Battipaglia devono essere in possesso di specifici requisiti.

I requisiti necessari per accedere a concorso sono espressamente indicati nel bando e prevedono:

  • La cittadinanza italiana
  • Il godimento dei diritti civili e politici
  • L’idoneità psicofisica e attitudinale
  • Posizione regolare nei confronti della leva obbligatoria
  • Patenti di guida tipo B
  • Diploma di scuola superiore
  • Età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Oltre ai requisiti personali è necessario essere in possesso anche di specifiche competenze, in particolare, relative all’uso degli strumenti informatici, alle applicazioni e alla lingua inglese.

Non è possibile presentare domanda per partecipare al bando di concorso se si è svolto il servizio civile e si è contrario al porto d’armi e all’uso delle stesse.

Non è possibile partecipare al concorso se sei stati destituiti o dispensati dalla pubblica amministrazione; anche per i soggetti che sono sottoposti a condanne e hanno precedenti penali.

Lo stesso discorso vale per coloro che sono stati licenziati per motivi disciplinari o per giusta causa in un precedente impiego pubblico. Anche coloro che risultano espulsi dalle forze armate o dei corpi militari non hanno la possibilità di presentare la domanda.

E, ovviamente, non è possibile partecipare al bando di concorso per i soggetti che hanno una pena detentiva per via di un delitto non colposo o perché in stato di prevenzione.

Selezione e candidatura

Nel caso in cui al comune di Battipaglia dovesse pervenire una quantità di domande superiori 10 volte il numero dei posti messi a disposizione, sarà necessario procedere con una prova di tipo preselettiva.

In ogni caso, il bando di concorso specifica che per accedere ad una delle posizioni messe a disposizione è necessario superare tre tipi di prove:

  • Fisica
  • Scritta

Terminata la prima fase occorre passare alla valutazione dei titoli conseguiti nella propria carriera.

La domanda per partecipare al bando deve essere inviata entro il 4 luglio 2022 tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it.

Per il modulo da compilare e consegnare è necessario accedere al sito internet del comune di Battipaglia, nella sezione bandi di concorso.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

14 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago