Le+banche+volano+grazie+ai+dazi%3A+i+numeri+che+fanno+riflettere
tradingit
/le-banche-volano-grazie-ai-dazi-i-numeri-che-fanno-riflettere/amp/
Economia e Finanza

Le banche volano grazie ai dazi: i numeri che fanno riflettere

Published by

I colossi bancari non soffrono la crisi dei dazi e volano in Borsa con utili da record e dati finanziari tra i migliori degli ultimi decenni.

L’elevata volatilità dei mercati delle ultime settimane ha scatenato il panico tra gli investitori e ha accentuato la precarietà delle piazze finanziarie. In questa situazione, tuttavia, i grandi istituti di credito di Wall Street, come JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America e Citigroup, stanno riportando risultati straordinari, con circa 37 miliardi di dollari complessivi di ricavi. Gli utili del primo trimestre del 2025 sono stati i più elevati degli ultimi dieci anni, soprattutto grazie alle operazioni di trading.

Le banche volano grazie ai dazi: i numeri che fanno riflettere (trading.it)

L’instabilità economica derivante dalla paura dei dazi ha creato terreno fertile per gli operatori finanziari, che hanno approfittato delle improvvise oscillazioni del mercato. Le cinque principali banche americane hanno ottenuto addirittura il 34% in più dei ricavi rispetto al primo trimestre del 2024, aumentando i propri guadagni di circa 16 miliardi di dollari (secondo i dati pubblicati dal Financial Times).

Ricavi record per le banche: le ragioni del successo

Tutti i più importanti istituti di credito statunitensi hanno registrato risultati sorprendenti. Il primato è attualmente detenuto da Goldman Sachs, che ha incassato 4,2 miliardi di dollari; segue Morgan Stanley, che ha ottenuto una crescita del 45%. JPMorgan, invece, è il gruppo con i maggiori ricavi da trading, con 9,7 miliardi di dollari, mentre Citigroup ha riportato un utile netto trimestrale incrementato del 20% e ammontante a 4,1 miliardi di dollari. Bank of America è cresciuta dell’11% e sia Citigroup sia Bank of America stanno incrementando i propri guadagni, pur rimanendo indietro rispetto alle concorrenti.

Ricavi record per le banche: le ragioni del successo (trading.it)

Oltre che dal trading azionario, i guadagni derivano anche dal mercato obbligazionario; nelle ultime sedute ci sono state vendite record dei titoli di Stato americani e il rendimento dei Treasuries decennali è salito al 4,5%. In generale il trading degli istituti di credito sulle obbligazioni ha raggiunto una cifra pari a 21 miliardi di dollari.

Questi numeri, tuttavia, non sono una novità bensì una costante nei momenti di forti scosse dell’economia. I traders, infatti, riescono sempre a lucrare con la volatilità. Quelli che per la maggior parte degli investitori sono eventi preoccupanti, per gli operatori professionisti diventano ghiotte occasioni di guadagno. Si tratta quasi di un cliché, come nel caso della pandemia e del conflitto russo-ucraino.

Dopo la fortissima crisi finanziaria del 2008, le banche non seguono la strategia del cd. proprietary trading, ossia la speculazione con capitali propri, ma si concentrano principalmente sull’analisi e sul finanziamento delle attività dei clienti.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

24 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago