Bonus+200+euro%2C+spetta+anche+ai+possessori+di+Legge+104%3F+La+risposta+non+lascia+dubbi
tradingit
/legge-104-bonus-200-euro/amp/
Economia e Finanza

Bonus 200 euro, spetta anche ai possessori di Legge 104? La risposta non lascia dubbi

Published by

Il Bonus 200 euro una tantum spetta anche ai cittadini con Legge 104? Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

In questi mesi, moltissimi cittadini riceveranno il famoso bonus da 200 euro. Nel dettaglio si tratta di un bonus elargito una tantum in favore di lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti e pensionati voluto per contrastare seppur in modo limitato gli effetti dell’inflazione, dell’aumento dei prezzi di diesel e benzina nonché delle forniture di gas e di energia elettrica.

Pixabay

Tuttavia, tale bonus pur essendo destinato ad un’ampia platea non verrà percepito da tutti. Infatti, sono moltissimi i cittadini che non riceveranno alcun bonus, altri invece sono ancora nel dubbio. Un esempio è sicuramente quello dei cittadini con Legge 104: cosa succede in questo caso? Gli spetta il bonus da 200 euro una tantum? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Il Bonus da 200 euro spetta anche con Legge 104? Ecco i chiarimenti sulla questione

Il Bonus da 200 euro una tantum varato dal Governo per contrastare gli attuali rincari spetta a moltissimi cittadini. Infatti, a percepire tale indennità saranno: i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti e i pensionati. Inoltre, tale contributo una tantum spetterà anche ai collaboratori domestici, percettori di indennità da disoccupazione nonché ai percettori del Reddito di Cittadinanza a determinate condizioni. 

Tuttavia, pur essendo moltissimi coloro che potranno beneficiare di tale indennità vi sono ancora tanti cittadini esclusi. Una questione particolare è quella dei cittadini con Legge 104, infatti, è necessario chiarire alcuni punti per comprendere se il bonus da 200 euro spetta a tale categoria. Analizziamo insieme la questione e scopriamo se il bonus una tantum da 200 euro varato dal Governo spetta anche ai cittadini con Legge 104.

I tanto attesi chiarimenti in merito

A percepire il bonus da 200 euro saranno moltissimi cittadini. Infatti, come abbiamo visto esso non spetta solo ai lavoratori autonomi e dipendenti ma anche ai pensionati, percettori di Reddito di Cittadinanza nonché a coloro che percepiscono una pensiona di inabilità. Inoltre, a percepire il bonus saranno anche i percettori di pensione o assegno sociale.

Tuttavia, la questione per quello che riguarda i cittadini con Legge 104 è più complicata. E’ bene precisare che il Bonus da 200 euro spetta anche a coloro che percepiscono una pensione di invalidità e quindi anche a quelli con Legge 104. Nonostante ciò, occorre precisare alcune particolari eccezioni: infatti, l’aiuto varato dal Governo non spetterà ai cittadini che pur essendo titolari di accompagnamento non percepiscono alcuna pensione.

Inoltre, l’indennità spetta anche ai sordi e ciechi assoluti o parziali purché siano percettori di una pensione non reversibile.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

1 ora ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

2 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La veritĂ  che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

3 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalitĂ  ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

5 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

7 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialitĂ  di crescita. Quali…

8 ore ago