Legge+104+e+2+anni+di+congedo+per+la+suocera%3A+la+possibilit%C3%A0+fin+da+subito
tradingit
/legge-104-congedo-suocera/amp/
Economia e Finanza

Legge 104 e 2 anni di congedo per la suocera: la possibilità fin da subito

Published by

Il congedo straordinario per assistere il familiare in situazione di gravità (Legge 104 art. 3 comma 3) è possibile anche per la suocera. 

Una recentissima circolare ha chiarito che possono beneficiare del congedo di due anni retribuiti per il familiare con legge 104 anche l’altra parte dell’unione civile e gli affini, suoceri e cognati.

Congedo di due anni per suocera con legge 104

Un Lettore ha chiesto chiarimenti sul congedo straordinario agli Esperti: “Buongiorno, sono un dipendente del settore pubblico, ed ho bisogno di un chiarimento. Posso usufruire  del congedo straordinario di 2 anni per assistere mia suocera la quale è vedova e con nessun convivente. Ma ha tre figli maschi sposati e in pensione che non convivono con lei. Specifico che godo dei 3 giorni di permessi mensili della legge 104/92 per assisterla. Ho fatto richiesta di usufruire del congedo al mio Ente, ma mi è stata rifiutata in quanto sono presenti i figli  anche se non conviventi che si possono prendere cura di lei. Grazie mille.

Legge 104 e congedo per la suocera

L’INPS ha fatto un dietrofront sul congedo straordinario allargando la possibilità di fruizione anche per suoceri e cognati. In effetti, permette la fruizioni anche per assistere gli affini dell’altra parte dell’unione civile. Resta il blocco per le coppie conviventi di fatto.

Nella circolare n. 36 del 7 marzo 2022 è precisato che il diritto si acquisisce solo nel caso in cui gli altri familiari aventi diritto siano mancanti, affetti da patologie invalidanti o deceduti.

Cosa si intende per mancanti o affetti da patologie invalidanti

Come già precisato in un nostro precedente articolo: “Legge 104 e congedo straordinario: significato di mancante o affetto da patologie invalidanti, non sempre la fruizione del congedo è possibile. Il passaggio spetta solo nel caso che  il soggetto sia defunto o mancante o affetto da patologie invalidanti

Per “mancante” si intende non solo la situazioni di assenza naturale e giuridica, ma anche una situazione continuativa, giuridica e documentata attraverso certificazione dell’autorità giudiziaria o tramite certificazione della pubblica autorità. Rientrano in questi casi la separazione legale, il divorzio e l’abbandono.

Per “affetto da patologie invalidanti” si intendono le patologie riconducibili a quelle considerate “permanenti”, come indicato nell’articolo 2 del  Decreto Interministeriale al numero 278 del 21 luglio 2022, comma 1, lettera d, ai numeri 2 e 3. Queste patologie sono le stesse che danno diritto al congedo di due anni non retribuito riconosciuto ai lavoratori per gravi motivi familiari.

Pertanto, nel caso esposto il diritto non spetta.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Assegno Unico : requisiti esatti per mantenere il diritto per i figli maggiorenni fino a 21 anni

Mantenere l'Assegno Unico di questi tempi sembra essere una sfida, ecco come farcela senza commettere…

11 minuti ago

Il Fisco mi ha chiuso la Partita IVA: adesso tanti rischiano anche se non hanno fatto niente “basta il rischio”

Com'è successo che il Fisco mi  ha chiuso la Partita IVA, la sentenza della CGT…

1 ora ago

Vuoi far rimuovere un veicolo abbandonato? È tuo diritto e la procedura è facile

Se vuoi far rimuovere un veicolo abbandonato devi far valere il tuo diritto, ecco come…

3 ore ago

Permessi Legge 104: se l’assistenza è di notte posso recuperare il sonno di giorno? La novità

Analisi di casi specifici legati ai permessi Legge 104, l'assistenza notturna va gestita in una…

4 ore ago

Sono andato in pensione e ho avuto il TFR: posso investire questi soldi in BTP o Buoni Postali? Cosa mi conviene?

Giovanni ha chiuso per sempre la porta del suo ufficio, lasciandosi alle spalle quarant’anni di…

5 ore ago

Riduzione dei pedaggi autostradali: nel 2026 viaggiare costerà di meno

Controlli, cambiamenti e nuove regole: un sistema apparentemente lontano dalla vita quotidiana sta per impattare…

7 ore ago