Legge+di+bilancio+2025%2C+quando+uscir%C3%A0+ufficialmente%3A+i+tempi+per+l%26%238217%3Bapprovazione+e+le+date+utili
tradingit
/legge-di-bilancio-2025-quando-uscira-ufficialmente-i-tempi-per-lapprovazione-e-le-date-utili/amp/
News

Legge di bilancio 2025, quando uscirà ufficialmente: i tempi per l’approvazione e le date utili

Published by

Tutti in attesa per la legge di bilancio 2025, qual è la data ufficiale di uscita e cosa bolle in pentola per il Governo: tutte le novità 

Settembre è il mese di ripartenza dopo le ferie di agosto. L’Italia riprende le produzioni e anche la politica si riattiva: tutti al lavoro sulla nuova Legge di bilancio per il 2025. La tematica tiene sulle spine gli italiani, la condizione economica della nostra Penisola ha visto tempi migliori e adesso non si può far altro che rimboccarsi le maniche per cercare di investire nel miglior modo possibile la poca disponibilità economica per i bilanci del prossimo anno.

Giorgia Meloni, il Governo sulla Legge di bilancio 2025 – trading.it

Già per quanto riguarda il 2024 è stata possibile riscontrare una diminuzione dei sussidi economici da parte del Governo: Reddito di Cittadinanza in primis e poi diversi bonus che negli anni precedenti avevano aiutato le famiglie. Giorgia Meloni ha sottolineato al termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri che la Legge di Bilancio per il 2025 non è stata ancora scritta ma che i ministri ci stanno lavorando su all’unisono.

In particolare la legge di Bilancio 2025 sarà la terza a essere licenziata dal governo Meloni, anche se la prima è stata in buona parte ereditata dall’esecutivo guidato da Draghi per via delle tempistiche troppo strette dopo le elezioni. Il focus anche quest’anno rimarrà sul lavoro e sulla famiglia, ma adesso è il momento più importante della stesura della bozza: potrebbe cambiare tutto. Vediamo quindi nello specifico i progressi, la data ufficiale d’uscita e su cosa sta lavorando il Governo.

Legge di Bilancio, tutti i dettagli sulle disposizioni relative all’anno 2025

La prima scadenza assoluta è quella del 20 settembre, data nella quale dovrà essere noto il piano strutturale di bilancio, ovvero il documento dove saranno indicate le politiche di spesa, le le eventuali riforme che si intende realizzare. Per quanto riguarda la riforma sulle pensioni si vocifera con insistenza che verrà rimandata per concentrarsi su taglio del cuneo e questione aliquote. 

Governo Meloni, novità sulla legge di bilancio – trading.it

La Commissione Europea poi si aspetta di ricevere entro il 15 ottobre il Documento programmatico di bilancio, dove dovranno essere indicati saldi e misure previste per la legge di Bilancio 2025 ed entro il 30 novembre dovrà arrivare il parere di Bruxelles.

La legge di Bilancio infine dovrà essere approvata definitivamente dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024 , per essere in vigore a partire dal primo gennaio 2025. Non si può superare la data prevista, si spera quindi che il Governo si metta in moto per superare la questione ritardi.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Wall Street si infiamma per questi 3 titoli: ecco cosa bolle nel settore energia

Il mondo dell’energia non smette mai di sorprendere. In mezzo a rivoluzioni green e nuove…

32 minuti ago

Indice dei direttori degli acquisti: perché è importante per il trader e come usarlo

Il Purchasing Managers Index (PMI) è un importante strumento per valutare la condizione dell'industria di…

2 ore ago

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

3 ore ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

4 ore ago

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

5 ore ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

6 ore ago