Il+Libretto+postale+che+potresti+perdere+per+sempre%2C+controlla+se+ne+hai+uno%3A+c%E2%80%99%C3%A8+ancora+poco+tempo
tradingit
/libretto-perdere/amp/
News

Il Libretto postale che potresti perdere per sempre, controlla se ne hai uno: c’è ancora poco tempo

Published by

Se hai questo Libretto Postale devi sapere che lo potresti perdere per sempre, c’è ancora del tempo per evitare la chiusura. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il Libretto di Risparmio Postale rappresenta uni strumento di Poste Italiane emesso da Cassa Depositi e Prestiti molto amato dai cittadini italiani. Questo strumento consente di gestire in piena libertà i propri risparmi e sono dotati di caratteristiche particolari che li rendono unici.

I Libretti di Risparmio Postale hanno una caratteristica molto importante, infatti, essi sono garantiti dallo Stato che tiene al sicuro i risparmi dei cittadini, inoltre, non vi sono costi di apertura e di gestione a carico del cliente tranne i costi di natura fiscale. Tuttavia, ci sono dei Libretti che potresti perdere per sempre. Il tempo a disposizione per rimediare è davvero poco. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Controlla se hai questo Libretto, lo potresti perdere per sempre: ecco di cosa si tratta

Il Libretto Postale, per le sue importanti caratteristiche, rappresenta uno strumento molto utilizzato dalle famiglie italiane e viene tramandato di padre in figlio. Esso, infatti, viene utilizzato in larga misura dai pensionati, i quali vi accumulano i propri risparmi di una vita per poi lasciarlo spesso in eredità ai figli.

È frequente, infatti, il caso di Libretti Postali inutilizzati per un lungo periodo o addirittura caduti nel dimenticatoio. Questi strumenti, inutilizzati, rappresentano per Poste Italiane un costo che va eliminato. Non a caso, Poste provvede spesso all’estinzione di numerosi libretti dormienti.

Quando si parla di Libretti Postali dormienti, si fa riferimento a quelli che hanno in giacenza una somma minima di 100 euro e sui quali non sono state effettuate, negli ultimi 10 anni, operazioni di ogni genere.

Cosa accade ai Libretti Postali dormienti

Poste Italiane ha annunciato che provvederà entro il 21 giugno 2022 all’estinzione di numerosi libretti dormienti. Si tratta, in realtà di una pratica messa in atto spesso dallo stesso Ente. Infatti, i clienti di Poste, in possesso di Libretti dormienti avranno la possibilità entro il mese di giugno 2022 di evitare l’estinzione del Libretto.

Essi, infatti, prima della data prevista riceveranno una comunicazione che li inviterà a recarsi presso l’Ufficio postale di riferimento. Costoro dovranno provvedere a riattivarlo eseguendovi anche solo una semplice operazione: basterà anche un piccolo prelievo o un deposito. Se, entro il 21 giugno 2022, non si provvederà ad eseguire tali operazioni, le Poste provvederanno ad estinguere il Libretto. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

4 ore ago

Regola silenziosa del TFR: addio liquidazione, passaggio diretto nei fondi privati

Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…

1 giorno ago

Nuova asta BTP a 3 anni con rendimenti pazzeschi: inizia un nuovo trend per i Titoli di Stato

Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…

2 giorni ago

Aumenta l’assegno INPS mensile anche senza contributi: nuovi importi e come ottenerlo

Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…

3 giorni ago

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

5 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

6 giorni ago