Medicinali+gratis%3A+verifica+se+ti+spetta+l%26%238217%3Besenzione+del+ticket+sanitario+e+non+li+paghi+pi%C3%B9
tradingit
/medicinali-gratis-verifica-se-ti-spetta-lesenzione-del-ticket-sanitario-e-non-li-paghi-piu/amp/
Risparmio

Medicinali gratis: verifica se ti spetta l’esenzione del ticket sanitario e non li paghi più

Published by

Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all’esenzione del ticket sanitario, alcuni però continuano a fare gli stessi errori.

La digitalizzazione ha semplificato lo stile di vita contemporaneo, ma ancora c’è chi si perde a controllare i propri dati nel Fascicolo sanitario elettronico, anche in vista di un’esenzione. Arrivano medicinali gratis, ma prima bisogna consultare la Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 24 marzo scorso per fare il punto della situazione.

Medicinali gratis: verifica se ti spetta l’esenzione del ticket sanitario e non li paghi più- Trading.it

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 illustra la misura che permette di ottenere medicinali gratis, ma solo a categorie specifiche di cittadini. Non è un beneficio per chiunque, ma per chi ne possiede i requisiti principali.

Chi rientra in uno stato di fragilità sociale, economica e/o anche sanitaria, può conquistare questa importante agevolazione. A confermarlo è proprio Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 18.000 farmacie private sparse per il territorio, e convenzionate con lo stesso SSN.

Secondo la delibera è possibile usufruire della misura di compartecipazione alla spesa farmaceutica, la quale a partire dal prossimo 2 maggio, avrà l’introduzione di un ticket suppletivo ad ogni ricetta. In sostanza, i pazienti devono versare un’aggiunta di 2,20 euro se la prescrizione prevede una quota extra per i farmaci “brand”, rispetto a quelli generici.

Ma è davanti questo cambiamento che la Deliberazione permette a chi è nello stato di fragilità sopra presentato, può ottenere l’agevolazione che gli spetta. Perché non subirà il pagamento aggiuntivo del ticket.

Così, è il Presidente di Federfarma Piacenza, Laneri Roberto, che ricorda ai pazienti di controllare in autonomia il proprio status nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Ecco come si fa, è facilissimo.

Consultare il FSE, dall’esenzione del ticket all’ottenimento dei medicinali gratis

Dopo aver evidenziato gli elementi principali, adesso bisogna capire come muoversi nel Fascicolo Sanitario elettronico e non compiere l’errore che fanno tutti.

Consultare il FSE, dall’esenzione del ticket all’ottenimento dei medicinali gratis- Trading.it

Bisogna abbracciare il digitale, non rinunciarvi. In pochi click si risolvono tutti i problemi. Si può consultare in autonomia ciò che concerne l’esenzione. Non solo la richiesta, ma anche tutte le altre verifiche. Di seguito, si illustrano i passaggi da compiere. Si fa tutto in breve, basta solo entrare nella sezione corretta.

Assodato che nel beneficio ci rientra chi è in stato di difficoltà, adesso bisogna accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico mediante SPID, CIE o CNS.

Basta digitare online la pagina del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, ed è possibile in qualche click non solo richiedere l’esenzione del ticket, ma anche rinnovarla, modificarla,  semplicemente verificarla.

Per concretizzare richiesta e rinnovo si può agire mediante il modulo d’autocertificazione. Questo lo si acquista negli sportelli di Ausl Piacenza, oppure lo si scarica al seguente link:  https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket.

Una volta compilato il documento, bisognerà trasmetterlo alla locale Azienda USL mediante il Fascicolo Sanitario elettronico, oppure consegnato personalmente negli sportelli aziendali di riferimento.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

19 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

6 giorni ago