Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all’esenzione del ticket sanitario, alcuni però continuano a fare gli stessi errori.
La digitalizzazione ha semplificato lo stile di vita contemporaneo, ma ancora c’è chi si perde a controllare i propri dati nel Fascicolo sanitario elettronico, anche in vista di un’esenzione. Arrivano medicinali gratis, ma prima bisogna consultare la Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 24 marzo scorso per fare il punto della situazione.
La Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 illustra la misura che permette di ottenere medicinali gratis, ma solo a categorie specifiche di cittadini. Non è un beneficio per chiunque, ma per chi ne possiede i requisiti principali.
Chi rientra in uno stato di fragilità sociale, economica e/o anche sanitaria, può conquistare questa importante agevolazione. A confermarlo è proprio Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 18.000 farmacie private sparse per il territorio, e convenzionate con lo stesso SSN.
Secondo la delibera è possibile usufruire della misura di compartecipazione alla spesa farmaceutica, la quale a partire dal prossimo 2 maggio, avrà l’introduzione di un ticket suppletivo ad ogni ricetta. In sostanza, i pazienti devono versare un’aggiunta di 2,20 euro se la prescrizione prevede una quota extra per i farmaci “brand”, rispetto a quelli generici.
Ma è davanti questo cambiamento che la Deliberazione permette a chi è nello stato di fragilità sopra presentato, può ottenere l’agevolazione che gli spetta. Perché non subirà il pagamento aggiuntivo del ticket.
Così, è il Presidente di Federfarma Piacenza, Laneri Roberto, che ricorda ai pazienti di controllare in autonomia il proprio status nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Ecco come si fa, è facilissimo.
Dopo aver evidenziato gli elementi principali, adesso bisogna capire come muoversi nel Fascicolo Sanitario elettronico e non compiere l’errore che fanno tutti.
Bisogna abbracciare il digitale, non rinunciarvi. In pochi click si risolvono tutti i problemi. Si può consultare in autonomia ciò che concerne l’esenzione. Non solo la richiesta, ma anche tutte le altre verifiche. Di seguito, si illustrano i passaggi da compiere. Si fa tutto in breve, basta solo entrare nella sezione corretta.
Assodato che nel beneficio ci rientra chi è in stato di difficoltà, adesso bisogna accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico mediante SPID, CIE o CNS.
Basta digitare online la pagina del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, ed è possibile in qualche click non solo richiedere l’esenzione del ticket, ma anche rinnovarla, modificarla, semplicemente verificarla.
Per concretizzare richiesta e rinnovo si può agire mediante il modulo d’autocertificazione. Questo lo si acquista negli sportelli di Ausl Piacenza, oppure lo si scarica al seguente link: https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket.
Una volta compilato il documento, bisognerà trasmetterlo alla locale Azienda USL mediante il Fascicolo Sanitario elettronico, oppure consegnato personalmente negli sportelli aziendali di riferimento.
Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…
Può succedere che si lascino dei buoni postali nel cassetto senza ricordare che c'è una…
In pochi mesi, i prezzi hanno tracciato movimenti sorprendenti e oggi si trovano a un…
30Mai come adesso un sogno americano sembra a portata di mano. C'è una ragione precisa…
Metodo infallibile per riconoscere la presenza di alcol e droga al posto di blocco. Niente…
Fondamentale l'ultimo chiarimento sul rimborso ritenute pensioni per i contribuenti residenti all'Estero. Come fare la…