Ieri Giovedì 30 giugno il Ministero dell’economia e delle finanze ha collocato due nuove Obbligazioni in un clima particolarmente positivo per i rendimenti, complice anche il possibile scudo anti spread.
Il MEF ha emesso titoli con scadenza a 10 anni per un ammontare pari a 2 miliardi di euro, al massimo della forchetta tra 1,5 e 2 miliardi di euro.
Il rendimento del BTP decennale è fissato al 3,47% con un prezzo di aggiudicazione di 91,8. I debiti pubblici dei Paesi periferici dell’Ue possono oggi essere compresi da un più alto interesse da parte degli investitori. La differenza dei rendimenti dei Titoli di Stato con i Paesi più virtuosi può essere compensata dagli interventi Bce attraverso il nuovo strumento anti frammentazione della zona euro.
La BCE acquisterà obbligazioni emesse da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia utilizzando una parte dei proventi che incasserà con i bond di Germania, Francia e Olanda giunti a scadenza. In attesa che lo schema di compensazione venga ufficializzato il Ministero dell’economia continua l’emissione di altri BTP a finanziamento del debito italiano.
Il premier Mario Draghi non ritiene che l’Italia possa finire quest’anno in recessione. Tuttavia la Bce è chiamata a intervenire per ridurre l’impatto delle incertezze economiche sui tassi di interesse di Btp e mutui. Sono molti i nodi da sciogliere in modo oculato e progressivo per ridurre al massimo gli effetti collaterali della politica monetaria sulla crescita economica. In l’Italia al momento l’inflazione non ha ancora alimentato la crescita dei salari; può pertanto tornare nuovamente entro l’obbiettivo del 2% senza incidere in modo strutturale sui prezzi.
In questi giorni è stata collocata anche la tredicesima tranche del CCTeu con scadenza al 15 aprile 2029. L’ammontare complessivo emesso è stato pari a 1 miliardo di euro a fronte di richieste per 1,857 miliardi. Il rendimento lordo del titolo indicizzato all’inflazione europea è risultato pari allo 0,58%.
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…