Micronidi%3A+adesso+sono+coperti+dal+bonus+totale+e+tutti+approfittano+%26%238220%3Bsoldi+e+tempo+per+noi%26%238221%3B
tradingit
/micronidi-adesso-sono-coperti-dal-bonus-totale-e-tutti-approfittano-soldi-e-tempo-per-noi/amp/
Risparmio

Micronidi: adesso sono coperti dal bonus totale e tutti approfittano “soldi e tempo per noi”

Published by

Nessuna fake news, ma un’occasione da non perdere: i micronidi sono coperti dal bonus totale, come ottenere il beneficio.

Sono tante le famiglie che necessitano di sostegni da parte dello Stato, e la possibilità che i micronidi siano coperti dal bonus totale, è l’occasione che si stava attendendo.  Chi può richiederlo? Soprattutto cosa comporta? Guida all’ottenimento dell’agevolazione, senza commettere errori.

Micronidi: adesso sono coperti dal bonus totale e tutti approfittano “soldi e tempo per noi”- Trading.it

Il 2025 si conferma un anno pieno di vantaggi, perché sono numerosi i bonus e le agevolazioni a disposizione. A quanto pare però, la strada futura del Governo non sembra modificarsi negli intenti, tanto che già si parla di cosa accadrà nel 2026. Ci vogliono ancora diversi mesi prima che finisca l’anno, ma senza ombra di dubbio, ci sono dei dettagli che non vanno dati per scontati.

Secondo quanto analizzato sulle novità dei micronidi, questi dal 2026 otterranno un beneficio non da poco. Si tratta di ottenere la totale copertura grazie al bonus asilo nido!

L’INPS lo ha comunicato ufficialmente, soprattutto ha incluso anche questo strutture. Infatti, rientrano a pieno regime tra quelle ammissibili. Quindi, non solo i classici asili nido pubblici e privati convenzionati, ma anche i micronidi. Oltre questi, s’includono anche le sezioni primavera, spazi gioco, e nidi in famiglia.

Cosa vuol dire questo?

Tutte le novità sui micronidi, ecco come sono coperti dal bonus totale

Innanzitutto, si evince che tutte le rate pagate per la frequenza a micronidi regolarmente autorizzati, possono essere rimborsate mediante il bonus. In tal modo, lo Stato contribuisce ad abbattere i costi per le famiglie, specie per quelle che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese.

Tutte le novità sui micronidi, ecco come sono coperti dal bonus totale- Trading.it

Ma c’è una novità che non può assolutamente essere data per scontata, ed è che la domanda per il bonus sarà valida per più anni, senza la necessità di rifarla ogni anno. Da qui, i genitori dovranno solo confermare annualmente la frequenza e l’effettivo pagamento della retta.

Si conferma, che l’ammontare del bonus è differenziato in relazione all’ISEE, con un massimo di 3600 euro all’anno per i bambini nati dal 1° gennaio 2024 in famiglie con ISEE fino a 40 mila euro.

In sostanza, si conferma che anche i micronidi rientrano a pieno titolo tra le strutture ammesse per il bonus. Non serve rifare ogni anno al domanda, ma solo confermare la frequenza e il pagamento. Infine, la misura di Welfare può coprire sia parte, che tutta la retta in relazione all’ISEE familiare.

Ovviamente, la stessa INPS verifica che la struttura sia autorizzata dalle Regioni o Enti locali mediante elenchi ufficiali. L’estensione è nata con l’intento di facilitare l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia, alleviando al tempo stesso il carico economico per i genitori.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

3 ore ago

Stipendi pubblici in crescita con aumenti netti fino a 180 € al mese e arretrati inclusi. Ecco chi ne beneficerà e come

Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…

15 ore ago

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

1 giorno ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

2 giorni ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

3 giorni ago