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Economia e Finanza

Bonus 200 euro e assistenza Inps, più facile di quanto possa sembrare: ecco cosa fare per inviare la domanda

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La modalità della domanda per richiedere il bonus di 200 euro è semplice. Per chi ne ha diritto, basta chiamare o contattare un patronato e fare chiarezza su come funziona e quando presentare la domanda.

Per ricevere il bonus di 200 euro a chi ne ha diritto può contattare l’assistenza Inps che preciserà passo per passo i punti da compilare e come farlo.

Pixabay

Con il bonus di 200 auro a beneficiarne saranno milioni di italiani. Saranno i lavoratori ma anche coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e i pensionati. Per questi ultimi il bonus sarà versato in automatico. Chi sono invece coloro che dovranno presentare la domanda All’INPS?

A chi spetta presentare la domanda e a chi rivolgersi per assistenza ?

La domanda spetta a:

  1. titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
  2. iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo
  3. autonomi occasionali (senza partita IVA)
  4. colf e badanti
  5. stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo);
  6. incaricati alle vendite a domicilio.

Per colf e badanti la domanda scade il 30 settembre 2022 mentre per tutti gli altri il 31 ottobre 2022. Attenzione per tutti coloro che rientrano nelle categorie sopra citate, la domanda da presentare scade a luglio.

  • Per ricevere assistenza basta contattare il call center dell’INPS e un operatore guiderà l’utente su ogni punto che risulta essere difficile, incomprensibile o anche solo per avere delucidazioni sulla domanda. Sono due le vie per poter usufruire della guida per compilare la domanda:
  • per via telematica tramite il servizio istituzionale dell’INPS (per entrare nel sistema interno con le proprie credenziali serve una SPID, CIE O CNS; o come già anticipato tramite il Contact Center Multicanale. In poche parole un call center capace di rispondere a tutti i dubbi degli utenti. C’è anche un’altra via e cioè recarsi presso un Patronato della propria zona o chiamare lo stesso per fissare un appuntamento per parlare direttamente con un responsabile che chiarisca i punti in merito.

Il numero verde dell’INPS è: 803 164 da rete fissa (gratuitamente) o il numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

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