Per specifiche spese, i contribuenti hanno diritto a una detrazione dal 50% al 110%. Scopriamo quali voci consentono l’agevolazione.
I contribuenti possono inserire una serie di spese nel modello della Dichiarazione dei Redditi e ottenere una detrazione (ossia uno sconto) sull’imposta da versare. In alcuni casi, l’ammontare dei rimborsi è abbastanza elevato.
Le detrazioni si applicano a una serie di spese effettuate dal contribuente che invia la Dichiarazione, non solo per se stesso ma anche per i familiari fiscalmente a carico. Questi ultimi sono considerati tali se possiedono un reddito non superiore a 2.840,51 euro, se maggiori di 24 anni, oppure fino a 4 mila euro, se under 24. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le detrazioni più diffuse che danno diritto a uno sconto dal 50% al 110%.
Nel Modello 730/2025, le spese ai fini delle detrazioni vanno inserite nel Quadro E “Oneri e spese”. In particolare, nella Sezione III C – Altre spese per le quali spetta la detrazione del 50%, del 70%, del 90% e del 110%, sono indicate le spese per le quali si riceve tale percentuale di detrazione d’imposta. Lo sconto al 50% va indicato nel:
I contribuenti hanno diritto alla detrazione al 65%, al 70%, all’80% o al 110% (a seconda dei casi), relativamente ai seguenti lavori:
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…