Dal 23 maggio potrete accedere al modulo 730 precompilato attraverso il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Il modello è sempre più utilizzato perché semplifica e velocizza le procedure di pagamento delle imposte, spostando il rapporto tra Stato e contribuente a un nuovo livello e immaginando così un sistema fiscale sempre più automatizzato e a portata di mano.
Il modulo viene compilato in automatico sulla base delle informazioni fornite allo Stato: ogni singolo contribuente potrà modificare le informazioni che riterrà opportune per avere un quadro più veritiero della situazione e quindi procedere al pagamento della Dichiarazione dei redditi su la base di tali dati.
Procedere alla dichiarazione dei redditi con il precompilato è estremamente semplice e può essere facilmente svolto in autonomia. L’unico vero requisito è il possesso di un’identità digitale, strumento che consenta di accedere ai siti della PA ed in particolare ai servizi dell’Agenzia delle Entrate. Il contribuente necessita quindi di uno dei seguenti strumenti di accesso:
Lo SPID è il più semplice in quanto consiste nella semplice combinazione di nome e password (+ OTP), senza alcun hardware di lettura per tessere di alcun tipo. Pochi giorni fa l’Italia ha superato i 30 milioni di SPID registrati, il che renderà questo strumento il protagonista sicuro dell’accesso sicuro al precompilato 2022.
Al momento della dichiarazione dei redditi, ogni contribuente ha la possibilità di indicare a quale associazione intende inviare la propria quota del 5 per 1000 . La procedura è solo in parte diversa dal tradizionale modulo cartaceo. La compilazione, però, è addirittura semplificata e l’importante è avere ben chiaro la destinazione e il tipo di consegna.
L’Agenzia delle Entrate fornisce ai contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti:
Possono inviare all’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione online 730 precompilata 2022 solo i contribuenti che hanno percepito, nell’anno d’imposta 2021, i seguenti redditi:
Molti italiani che vivono all’estero concedono la propria casa ai genitori con un comodato d’uso…
Restare nella casa coniugale dopo un lutto non trasforma automaticamente coniuge e i figli in…
La dichiarazione reddituale all’INPS per le pensioni collegate al reddito resta sotto osservazione. CAF e…
Chi è nato nel 1959 e compie 67 anni nel 2026 non deve per forza…
Il nuovo BTP Valore di marzo 2026 parte con tassi minimi garantiti dal 2,50% al…
L’Assegno Ordinario di Invalidità entra in una nuova fase. Dopo anni di esclusioni, anche i…