Monete+rare%2C+non+%C3%A8+facile+ma+neppure+impossibile%3A+se+le+trovi+sei+ricco+davvero
tradingit
/monete-rare-preziose-americane/amp/
News

Monete rare, non è facile ma neppure impossibile: se le trovi sei ricco davvero

Published by

Il mondo del collezionismo è una spugna pronta ad assorbire ogni nuovo spunto o riflessione. Tra le sue fila tesori dal valore inimmaginabile.

Monete (Adobe)

Monete che hanno fatto la storia dei paesi che in qualche modo vanno a rappresentare. Monete che hanno stabilito primati, idealizzato concetti che hanno poi dato origine a solide democrazie, monete che restano il simbolo duraturo di qualcosa che tra i cittadini aleggia sempre e comunque, appartenenza. Pezzi assolutamente rari che oggi arrivano a valere montagne di soldi, veri e propri tesori che nel presente spesso nemmeno riescono ad avere una valutazione realisticamente valida. Monete talmente preziose da poter pretendere per esse un posto d’eccezione in un museo nazionale, e forse sarebbe poco.

Esemplari unici venuti alla luce in seguito a rocamboleschi ritrovamenti, oppure nel modo più casuale possibile. Monete coniate, in alcuni casi centinaia e centinaia di anni fa che oggi rappresentano vere e proprie testimonianze di un passato talmente lontano da apparire quasi surreale. La testimonianza è tutta quindi in quel piccolo oggetto metallico che quell’epoca, quei momenti li ha davvero vissuti ed il solo pensiero di una simile dinamica metterebbe i brividi a chiunque. Viene da se immaginare quali superlative valutazioni possano essere assegnate a particolari monete. In questo caso specifico è bene considerare il fatto che siamo molto lontani dalla classica idea di moneta da collezione.

Monete rare, valutazioni milionarie: le valutazioni incredibili di alcuni esemplari

Adobe

Coniata negli Stati Uniti d’America nei primi anni dell’ottocento la Draped Bust rappresenta uno dei classici esempi di monete preziose ancora in circolazione. Un numero limitatissimo di esemplari infatti riempie le collezioni prestigiose di facoltosi appassionati. Le finissime rifiniture, quel taglio ricercato, l’aspetto tipicamente segnato dal tempo. Questa monete in particolare grazie anche alla scarsissima presenza sul mercato può valere tranquillamente 10mila dollari. Altre monete tipicamente americane, invece possono raggiungere valutazioni impensabili, veri e proprie gioielli, si potrebbe dire, senza mentire.

LEGGI ANCHE >>> Monete, la caravella al contrario: una chicca da decine di migliaia di euro

Altro prezioso gioiello è la moneta definita Double Eagle da 20 dollari. Un pezzo assolutamente unico coniato intorno al 1850. Parliamo di un’epoca molto significativa per gli Stati Uniti, di conseguenza questo raro esemplare deve per forza valere una cifra realisticamente spropositata. Parliamo infatti, secondo autorevoli fonti di vendite della moneta in questione per cifre pari anche a 8,5 milioni di dollari. Altro esempio? Il Dolar de plata, coniato nel 1749, ancora prima quindi, esemplare rarissimo, pochissime le monete di questo tipo in giro per il mondo. La sua valutazione? Circa 8 milioni di dollari.

Il Centenario Segoviano, coniato nel 1606, altro rarissimo esempio di antica moneta americana. In questo caso siamo molto vicini ad una valutazione di 800mila dollari, almeno. Disporre di una simile monete non è certo cosa facile e nemmeno è semplice immaginare di venderla, se non affidandosi a professionisti del settore, capace di guidare il fortunato possessore di un tale gioiello nelle varie fasi preliminari alla vendita. Una valutazione fedele, la certezza di vendere attraverso un canale sicuro e fidato, tutti aspetti da tenere fortemente in considerazione in alcuni particolari casi.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

1 ora ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

13 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 giorno ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

3 giorni ago