Mutui%3A+arriva+il+forte+risparmio%2C+la+novit%C3%A0+che+conviene+alle+famiglie
tradingit
/mutui-arriva-il-forte-risparmio-la-novita-che-conviene-alle-famiglie/amp/
Economia e Finanza

Mutui: arriva il forte risparmio, la novità che conviene alle famiglie

Published by

Il forte risparmio che conviene alle famiglie, ecco la novità di cui pochi sono a conoscenza: cosa sta succedendo con i mutui.

Accendere un mutuo è una scelta da ponderare con grande attenzione. Come sappiamo, si tratta di un impegno non da poco che porta con sé degli obblighi economici importanti e onerosi sul lungo, lunghissimo periodo. Al contempo, sono molti coloro che, pur magari volendo procedere in tal senso, si ritrovano ad optare per un’altra soluzione: l’affitto. Decidere tra le due alternative non è semplice, visto che ci sono da considerare una serie di fattori ed elementi di grande rilevanza che hanno impatto sul nostro portafogli e sulla nostra vita. C’è però una novità all’orizzonte sul fronte mutui: arriva il forte risparmio che conviene alle famiglie.

Novità mutui, risparmio per le famiglie (trading.it)

Come abbiamo anticipato, scegliere tra mutuo e affitto non è facile quando alla base della scelta in questione c’è un fattore economico. Vantaggi e svantaggi riguardano entrambe le soluzioni, ma, in genere, tendiamo a considerare l’affitto come più gestibile e, soprattutto, legato ad un lasso di tempo minore, più breve. Di conseguenza, più conveniente. Sarà davvero così?

Mutui, la novità che conviene alle famiglie: il forte risparmio

Pur non essendo esperti di economia, abbiamo tutti sentito parlare di tassi di interesse e simili, strettamente collegati ai mutui. Pochi sanno, però, che già da Giugno 2024 la Banca Centrale Europea ha effettuato il primo taglio degli stessi e, di conseguenza, le banche nostrane hanno iniziato ad adeguarsi alla nuova politica monetaria.

Mutuo o affitto: la novità che fa risparmiare le famiglie (trading.it)

Cosa significa? La differenza è già visibile, poiché, a quanto pare, la conseguenza è stata un’abbassamento delle rate che avrebbe dimostrato come, allo stato attuale, il mutuo sia più conveniente dell’affitto. Da una raccolta dati a campione rivelati tra Roma e Milano, da parte di Tecnocasa, che riguardano sia le zone più costose che quelle più economiche delle due città, tale differenza sarebbe emersa come evidente.

Le rate del mutuo, dunque, costerebbero meno del canone di affitto. Il che significherebbe che, allo stato attuale, accendere un mutuo sarebbe più conveniente per le famiglie italiane rispetto alla scelta di un’abitazione locata e potrebbe comportare, dunque, un risparmio mensile.

Ovviamente, occorre tenere a mente che, a incidere sul mutuo, sono una serie di fattori diversi e, ovviamente, anche che per avere accesso allo stesso sono necessari una serie di requisiti non da poco. Laddove, tuttavia, ne avessimo la possibilità, valutare tale novità potrebbe certamente aiutare nel compiere una delle scelte più importanti della vita.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

5 ore ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

6 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

7 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

9 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

11 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

12 ore ago