Mutuo%2C+la+situazione+%C3%A8+drammatica%3A+cosa+sta+succedendo+citt%C3%A0+per+citt%C3%A0
tradingit
/mutuo-i-tassi-di-interesse-aumentando-la-situazione/amp/
Economia e Finanza

Mutuo, la situazione è drammatica: cosa sta succedendo città per città

Published by

I tassi previsti per un mutuo stanno aumentando drasticamente a causa dell’inflazione, la situazione è drammatica. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

In Italia, l’accessione di un mutuo per l’acquisto di una casa è stata per un lungo periodo di tempo molto conveniente, infatti, i tassi previsti erano molto bassi e anche abbastanza stabili. Sono molti coloro che hanno scelto di richiedere un mutuo considerata la situazione favorevole.

Tuttavia, nell’ultimo periodo il recente aumento dell’inflazione e la situazione internazionale sta facendo aumentare i tassi. Questa situazione può portare a delle conseguenze drammatiche per chi si ritrova con tante rate del mutuo ancora pagare ma anche per chi ha intenzione di richiedere un mutuo per l’acquisto di una nuova casa. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito.

I tassi sui mutui stanno aumentando, la situazione è drammatica: ecco di cosa si tratta

La situazione sui mutui non è lontana anni luce dai cittadini e non si tratta solo di parlare esclusivamente di finanza. L’aumento in questi periodo di un mutuo a tasso variabile potrebbe portare la rata mensile a diventare insostenibile per numerosi cittadini con tante rate del mutuo ancora da pagare. 

Questa situazione può impattare in modo grave sulle tasche dei cittadini. Proprio questi ultimi, sono già alle prese con la drammatica situazione legata agli aumenti dell’energia elettrica, del gas, dei carburanti ma anche degli alimenti. Infatti, chi non è stato abbastanza prudente da lasciare un buon “margine di sicurezza” in base alle proprie entrate mensili, potrebbe avere maggiori difficoltà a sostenere tale aumento dei tassi.

Tuttavia, è bene precisare che tale situazione di innalzamento dei tassi sui mutui sta avendo maggior risconto nelle grandi citta italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta e analizziamo le città maggiormente colpite da questa situazione.

La situazione dei mutui nelle grandi città italiane

Come abbiamo appurato, il fenomeno dell’innalzamento dei tassi sui mutui sta iniziando a verificarsi soprattutto nelle grandi città italiane. Prima fra tutte è rappresentata proprio da Milano: infatti, qui oltre ai mutui vi è stato anche un aumento dei prezzi che ha fatto diminuire le vendite rispetto alle altre città italiane con il rischio che le vendite possano diminuire ancora.

Nelle altre grandi città italiane, questa situazione sembra creare meno problemi. Infatti, pur essendo aumentati i costi per un mutuo i prezzi degli immobili sono rimasti per lo più invariati. In città come Napoli, Torino o Roma , infatti, rispetto a dieci anni fa la rata di un mutuo trentennale è già superiore al 10% a parità di somma finanziata. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

2 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

4 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

5 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

6 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

7 ore ago

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

8 ore ago