Naspi+addio%3A+la+Cassazione+la+cancella+a+tanti%2C+nuovi+criteri+restrittivi
tradingit
/naspi-addio-la-cassazione-la-cancella-a-tanti-nuovi-criteri-restrittivi/amp/
News

Naspi addio: la Cassazione la cancella a tanti, nuovi criteri restrittivi

Published by

Numerose le segnalazioni online negli ultimi mesi, tanti percettori di Naspi si sono visti annullare l’erogazione; c’entra la sentenza della Cassazione.

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, meglio nota come Naspi, per chi non lo sapesse è l’indennità mensile di disoccupazione messa a disposizione dall’Inps per chi si ritrovi da un momento all’altro senza un lavoro; ad esempio a seguito di un licenziamento o al termine del contratto. L’Istituto di previdenza sociale destina questa erogazione solo ad alcune categorie di lavoratori come i soci lavoratori di cooperative, il personale artistico in rapporto di lavoro subordinato, gli apprendisti e i dipendenti a tempo determinato della pubblica amministrazione.

La Corte di Cassazione si è espressa e ha annunciato lo stop alle erogazioni per la Naspi – trading.it

A essere esclusi sono invece gli operai agricoli a tempo determinato, i dipendenti della pubblica amministrazione a tempo indeterminato, i lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, i lavoratori che abbiano già maturato i requisiti per il pensionamento (che sia di vecchiaia o anticipato) e i lavoratori che percepiscono un assegno ordinario di invalidità. Tanti usufruttuari del contributo economico però in questi mesi si sono visti cancellare il beneficio, per via di una sentenza della Cassazione.

La Cassazione si esprime: stop alla Naspi senza comunicazioni

L’ordinanza numero 11543 del 30 aprile scorso ha permesso alla Corte di Cassazione di esprimersi su una questione a lungo dibattuta ovvero quella dell’omessa comunicazione all’Inps dello svolgimento di lavoro autonomo (da cui derivi un reddito) parallela all’erogazione del contributo Naspi, indennità di disoccupazione. L’ipotesi è prevista all’interno dell’articolo dieci, comma 1, del decreto legislativo numero ventidue del 2015 ed è stata rivista, dopo tanto tempo, dalla recente pronuncia dei giudici di piazza Cavour.

L’edificio storico della Corte suprema di cassazione si trova in piazza Cavour a Roma – trading.it

Diverse le segnalazioni comparse in rete negli ultimi mesi, in tanti si sono visti revocati l’assegno da un momento all’altro. La Suprema Corte afferma che vi è decadenza dalla Naspi nel caso in cui non venga inoltrata la notifica inerente all’attività di lavoro autonomo che preesiste alla domanda di disoccupazione.

In particolare lo stop al conferimento del beneficio avverrebbe, in ogni caso, quando vi dovesse essere contemporaneità tra il godimento del trattamento e lo svolgimento dell’attività lavorativa autonoma che, di fatto, contribuisce al reddito complessivo. E soprattutto non si ritiene necessario che tale attività sia stata intrapresa in un periodo successivo a quello dell’indennità.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Su quali BTP si può investire per guadagnare il 2% netto all’anno

I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…

8 ore ago

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

20 ore ago

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

1 giorno ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

2 giorni ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

2 giorni ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

3 giorni ago