Naspi+per+sempre+e+fino+alla+pensione%3F+Sui+social+si+dice+di+tutto%2C+facciamo+chiarezza%2C+vero+solo+in+parte
tradingit
/naspi-per-sempre-e-fino-alla-pensione-sui-social-si-dice-di-tutto-facciamo-chiarezza-vero-solo-in-parte/amp/
Economia e Finanza

Naspi per sempre e fino alla pensione? Sui social si dice di tutto, facciamo chiarezza, vero solo in parte

Published by

Se speravi di arrivare alla pensione godendo fino a quel momento della Naspi, c’è qualcosa che devi assolutamente sapere: potresti non esserne felice

La Naspi è un’indennità mensile di disoccupazione che viene erogata ai lavoratori che avevano un rapporto di lavoro subordinato ed hanno perso la propria occupazione in modo involontario. Non spetta, quindi, a chi si dimette per propria scelta o a chi interrompe il rapporto di lavoro con una risoluzione consensuale. Spetta, invece, agli apprendisti, ai soci lavoratori di cooperativa, ai dipendenti a tempo determinato della pubblica amministrazione, ai lavoratori dipendenti ed infine al personale artistico purché abbia un rapporto di lavoro subordinato.

Naspi per sempre e fino alla pensione? Sui social si dice di tutto, facciamo chiarezza, vero solo in parte (trading.it / canva)

In questi giorni, soprattutto sui social, si legge di diversi cittadini che sostengono che sussista la possibilità di arrivare fino alla pensione senza lavorare mai più neanche un giorno, quindi solo ed unicamente percependo la Naspi: ecco però tutta la verità su questa questione così spinosa.

Naspi fino alla pensione? Tutta la verità

Checché se ne dica, non è affatto possibile percepire la Naspi a vita. Essendo un’indennità di disoccupazione, viene erogata a chi rispetta specifici requisiti e soprattutto per un periodo di tempi limitato. In merito alla contribuzione, è necessario aver versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione per averne diritto: non tutti, quindi, quando perdono il lavoro in modo involontario accedono alla Naspi. Inoltre, quest’indennità ha una durata specifica: non può in alcun modo essere erogata per più di 24 mesi.

Naspi fino alla pensione? Tutta la verità (trading.it / canva)

In realtà, la durata effettiva dipende dalla metà delle settimane di contribuzione che il lavoratore ha totalizzato negli ultimi quattro anni: ognuno, quindi, in base alla propria situazione di partenza può calcolare per quanti mesi percepirebbe la Naspi, se perdesse il lavoro. In relazione alla richiesta, chi volesse riceverla deve presentare domanda entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro: per farlo può rivolgersi ad un patronato o anche sul sito INPS.

In sostanza, quindi, non ci sono trucchi o strategie che consentano di prolungare la Naspi. L’unico modo per continuare a percepirla è quello di trovare un nuovo lavoro, perderlo in maniera involontaria e richiederla nuovamente, sempre se si continuano a soddisfare tutti i requisiti contributivi. A partire dal 1° gennaio 2025, per poter accedere di nuovo alla Naspi dopo aver trovato un nuovo lavoro in seguito a dimissione involontaria è necessario aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione.

Recent Posts

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

2 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

3 giorni ago

I migliori Buoni fruttiferi postali nel 2026: quali scegliere e perchè

Gennaio 2026 segna un ritorno deciso all’interesse per i buoni fruttiferi postali, strumenti storici del…

4 giorni ago

Ornella Vanoni: il mistero dell’eredità e dei 127 milioni investiti in una piattaforma segreta

Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…

6 giorni ago

BTP Valore: il 10 gennaio 2026 in arrivo il nono pagamento, il Titolo di Stato più amato dagli italiani

Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…

6 giorni ago

Poste Italiane cambia rotta, ma lo SPID gratis è ancora possibile: i provider alternativi

Dopo il cambio di rotta di Poste Italiane, molti cittadini cercano alternative senza canoni nascosti…

1 settimana ago