Naspi+per+tutti%3A+le+maglie+diventano+larghe%2C+tanti+in+pi%C3%B9+vi+rientrano+ma+davvero+sostituisce+RdC%3F
tradingit
/naspi-per-tutti-le-maglie-diventano-larghe-tanti-in-piu-vi-rientrano-ma-davvero-sostituisce-rdc/amp/
Risparmio

Naspi per tutti: le maglie diventano larghe, tanti in più vi rientrano ma davvero sostituisce RdC?

Published by

C’è più Naspi per tutti, chiarimenti della  sentenza n. 13558/2025 della Cassazione, per capire come sostituisce RdC.

Grandi cambiamenti con la sentenza della Cassazione, la Naspi è destinata ad un pubblico più vasto, riguarda le giornate di lavoro effettivo in cui si computano anche ferie e permessi.

Naspi per tutti: le maglie diventano larghe, tanti in più vi rientrano ma davvero sostituisce RdC?- Trading.it

È merito della sentenza n. 3558 del 21/05/2025 della Cassazione se si afferma il requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo integrate, nell’ultimo anno precedente la cessazione del rapporto che serve per ottenere la Naspi. A questo si aggiungono le giornate di ferie e/o quelle di riposo retribuito, o anche ogni giornata che possa dare vita al diritto del lavoratore alla retribuzione e conseguente contribuzione.

Da un caso concreto è possibile comprendere l’evoluzione della questione. Protagonista un lavoratore che aveva impugnato giudizialmente il provvedimento mediante il quale l’INPS aveva deciso di non conferire la NASPI, motivando la sua decisione proprio per la mancanza del requisito delle 30 giornate definite specificatamente di “lavoro effettivo”, negli ultimi mesi.

Chiaramente con questo meccanismo erano in tanti a restarne esclusi. Così, la Corte d’Appello accoglie la domanda, a sua volta ritenendo sussistente il requisito controverso, considerando il fatto che il ricorrente era stato licenziato dopo la negazione del riconoscimento dei periodi di CIGS, festività, ROL, ferie e contratti di solidarietà.

Come la Naspi sostituisce RdC, tutti i dettagli della sentenza

Cosa ha stabilito la sentenza? Soprattutto si può rispondere con l’affermazione che la Naspi sostituisce il RdC? Il Reddito di Cittadinanza è per molti un piacevole ricordo, ma con la sentenza è possibile chiarire al meglio i dettagli che conferiscono la novità.

Come la Naspi sostituisce RdC, tutti i dettagli della sentenza- Trading.it

La Cassazione nella sentenza ha finito per confermare quanto predisposto dalla Corte d’Appello, rilevando che le 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione fondamentali per avere la NASPI, sono integrate anche dagli altri giorni in questione. Appunto, giornate di ferie  e/o quelle di risposo retribuito.

Sarebbe un grandissimo errore dire il contrario, ecco perché.

Per i giudici di legittimità il lavoro richiamato dalla norma come “effettivo” comprende anche tutte quelle pause periodiche della prestazione lavorativa, perché finalizzate al recupero delle energie psico-fisiche del lavoratore. Queste sono equiparabili all’effettiva e concreta esecuzione delle mansioni.

Più specificatamente, per la sentenza la prestazione di lavoro effettiva non lo è solo quando viene posta in essere nel concreto, ma anche durante le sospensioni reciproche di prestazioni delle parti. S’intendono situazioni come congedo genitoriale, permessi di lavoro per assistere un familiare che ha handicap grave, cassa integrazione o contratti di solidarietà.

Così, si conferma il rigetto del ricorso INPS da parte della Suprema Corte, confermando la NASPI a favore del lavoratore.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

5 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

1 giorno ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

2 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

3 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

4 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

5 giorni ago