Nessuno+lo+sa%2C+ma+%C3%A8+obbligatorio%3A+ogni+giorno+rischiamo+sanzioni+pesantissime
tradingit
/nessuno-lo-sa-ma-e-obbligatorio-ogni-giorno-rischiamo-sanzioni-pesantissime/amp/
News

Nessuno lo sa, ma è obbligatorio: ogni giorno rischiamo sanzioni pesantissime

Published by

Multa salata se viaggi in automobile dimenticandoti uno degli accessori più importanti: ora che lo sai non sbaglierai più.

Alzi la mano chi conosce a memoria il codice della strada! Impossibile, ma ci sono regole talmente importanti da seguire che sarebbe bene ogni tanto dare una ripassata al libro delle infrazioni automobilistiche. Una in particolare ci fa rischiare grosso, e non solo sanzioni pesanti.

Nessuno lo sa, ma è obbligatorio: ogni giorno rischiamo sanzioni pesantissime – trading.it

Conoscere proprio tutti gli articoli del codice della strada è impresa ardua se non impossibile, anche perché quando cambiano i governi, può succedere che ne vengano aggiunti oppure tolti, fermo restando che alcune regole sono imprescindibili e incancellabili. La maggior parte degli automobilisti crede di conoscere almeno gli articoli del codice più importanti, quelli che insegnano anche a scuola guida prima di prendere la patente.

Ma qualcuno sfugge e potrebbe diventare un problema serio. Non tanto – e non solo – perché sono previste sanzioni pecuniarie importanti, ma anche perché potrebbero diventare un serio problema alla nostra incolumità mentre guidiamo. C’è un accessorio nelle nostre auto che è fondamentale per guidare in sicurezza e anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante con sensori che dovrebbero tenerci lontani da ogni rischio, l’accessorio di cui parliamo è parte di noi, da quando sono state costruite le prime auto. Irrinunciabile.

Specchietto retrovisore rotto o mancante: cosa succede se ci fermano le Forze dell’Ordine

Una premessa: se avete una vecchia auto nella quale non era ancora previsto lo specchietto retrovisore di destra, non rischiate nulla: fa fede l’anno di immatricolazione dell’auto. Ma se avete auto giovani costruite con due specchietti retrovisori, possono nascere problemi per il portafogli e per la salute.

Specchietto retrovisore rotto o mancante: cosa succede se ci fermano le Forze dell’Ordine – trading.it

Parliamo dello specchietto retrovisore di sinistra, ovvero quello che è montato in linea con il guidatore – a destra ovviamente se la guida sarà a destra. Ebbene se si viaggia con questo specchietto rotto o addirittura mancante, è prevista una sanzione che può arrivare anche a 318 euro. Senza contare, poi, che se non riesci a vedere cosa succede dietro l’auto che stai guidando, il rischio di incidenti aumenta a dismisura.

Lo stesso discorso non vale per lo specchietto anteriore di destra, se manca quello non è prevista una sanzione ma al limite una sollecitazione a metterlo, dal momento che serve per vedere un’area posteriore vasta che va da chi sorpassa a destra o da chi semplicemente non si accorge che avete messo la freccia e state per girare. In sintesi: è bene avere entrambi gli specchietti retrovisori in perfetta efficienza ma la multa scatta solo quando a mancare o a essere irrimediabilmente rotto, è quello di sinistra. Lo stabilisce il Codice della Strada all’articolo 72.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

48 minuti ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

2 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

3 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

4 ore ago

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

5 ore ago

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della banca esterrefatti…

Mani in alto questo BTP è mio e non si tocca! Tutti i dipendenti della…

6 ore ago