Niente+spese+condominiali+con+Legge+104%3A+in+questi+casi+sei+esentato
tradingit
/niente-spese-condominiali-con-legge-104-in-questi-casi-sei-esentato/amp/
Risparmio

Niente spese condominiali con Legge 104: in questi casi sei esentato

Published by

Per consolidare niente spese condominiali con legge 104, bisogna aver chiara l’importanza di questo istituto a tutela delle fragilità. Non è un pozzo senza fondo, ma uno strumento previdenziale da curare.

Non è una risorsa illimitata, ma un ausilio fondamentale per tutelare condizioni di fragilità, le quali senza questo adeguato sostegno, non darebbero esiti positivi. Infatti, se ci si augura niente spese condominiali con legge 104, bisogna conoscere in maniera approfondita la materia, soprattutto per capire fino a che punto si è esentati e quali sono i requisiti da soddisfare.

Niente spese condominiali con Legge 104: in questi casi sei esentato-Trading.it

È noto che la Legge 104 garantisca delle agevolazioni frutto della situazione enunciata. Chi ha disabilità necessita di sostegni insieme alla sua famiglia. Si tratta di interventi di natura sanitaria, assistenziale, e non solo, ma tutte con la necessità di garantire delle detrazioni, o anche permessi e congedi straordinari dal lavoro.

Scontistiche dovute in base al beneficio, e ci si domanda se possano rientrare anche nella materia delle spese condominiali. La risposta è secca, ma merita un approfondimento, poiché legata ad una gestione ampia dell’istituto.

Come consolidare niente spese condominiali con Legge 104: normativa di riferimento

Rispondere al quesito è molto importante, soprattutto al fine di avere una conoscenza approfondita delle materia, ma anche per evitare quelle che sono delle perdite, o una cattiva gestione dell’istituto. La Legge 104 è una tutela importante, quindi non va né sottovalutata, né tantomeno data per scontata come se fosse un biglietto vincente della Lotteria, perché non è niente di tutto questo a dispetto di ciò che pensano i furbetti del sistema!

Come consolidare niente spese condominiali con Legge 104: normativa di riferimento-Trading.it

In tema di spese condominiali si rientra negli obblighi di pagamento di natura civilistica, poiché si tratta di somme dovute in quanto proprietari o comunque detentori di un diritto reale, sull’abitazione. Di conseguenza, non ci sono esenzioni, o meglio “non dovrebbero essercene”. Gli oneri gravano anche sui disabili proprio per tali condizioni. Ma c’è una possibilità di esenzione.

Anche in riferimento all’articolo 1118 del c.c., per cui il condomino non può sottrarsi dal pagamento, e dall’articolo 1123 c.c. per cui i costi sono proporzionali al valore di proprietà, si confermano queste spese. Ma come già detto, c’è un però da evidenziare.

Perché non è vero che l’obbligo è uguale nelle stesse entità per ogni tipo di spesa. Praticamente, vuol dire che il disabile potrà contribuire in maniera limitata per tutto quello per cui non può usufruire. Per cui, per certi servizi, ne è esonerato. Ad esempio, se non può percorrere scale, cortili, o accedere fisicamente ad una parte del condominio, qui i costi sono ridotti o annullati!

Tutti devono pagare, ma con percentuale diversa in relazione all’uso. Il disabile pagherà le spese fisse o di manutenzione, ma non per i servizi di cui non può usufruire proprio in virtù delle sue limitazioni specifiche. Infine, è bene sapere che non è un esonero automatico, ma deve essere approvato in assemblea condominiale.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

14 ore ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

3 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

5 giorni ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

6 giorni ago

Riaperto il bonus mamme 2025 di 480 euro: ancora pochi giorni per inviare la domanda, le ultime novità

Il Bonus mamme 2025 non si chiude con la prima domanda. L’INPS riapre lo sportello…

7 giorni ago