Non+ti+%C3%A8+stata+riconosciuta+la+legge+104+con+handicap%3F+Puoi+fare+ricorso+gratis%2C+ma+molto+dipende+dal+reddito
tradingit
/non-ti-e-stata-riconosciuta-la-legge-104-con-handicap-puoi-fare-ricorso-gratis-ma-molto-dipende-dal-reddito/amp/
Economia e Finanza

Non ti è stata riconosciuta la legge 104 con handicap? Puoi fare ricorso gratis, ma molto dipende dal reddito

Published by

In caso di mancato riconoscimento della legge 104 è possibile presentare ricorso al giudice, in maniera totalmente gratuita.

La Legge n.104/1992 tutela i diritti delle persone affette da disabilità e riconosce loro una serie di benefici, economici, fiscali e lavorativi. È, tuttavia, necessario il previo accertamento da parte di un’apposita commissione medico-legale dell’ASL, integrata da un medico INPS.

Non ti è stata riconosciuta la legge 104 con handicap? Puoi fare ricorso gratis, ma molto dipende dal reddito (trading.it)

Per l’avvio della procedura, è necessario inviare all’Ente previdenziale un certificato medico introduttivo, compilato dal medico di famiglia e indicante la patologia posseduta. L’INPS, poi, entro massimo 120 giorni convoca l’interessato per sottoporlo a visita e accertare l’eventuale condizione di invalidità, con il relativo grado.

Nel caso in cui, al termine della visita, i medici non riconoscano la condizione invalidante, l’interessato può presentare ricorso dinanzi al Tribunale entro sei mesi, tramite un avvocato. L’assistenza legale, però, può essere molto costosa e non tutti possono permettersela. Per venire incontro alle esigenze dei soggetti economicamente svantaggiati ed evitare che vedano negati i propri diritti, è previsto il gratuito patrocinio. Vediamo quali sono le condizioni per usufruirne.

Gratuito patrocinio per ricorsi relativi alla Legge 104: a quali soggetti spetta?

Per mezzo del gratuito patrocinio, le spese di assistenza legale sono sostenute dallo Stato. Ne hanno diritto, però, solo coloro che hanno un reddito familiare non superiore a 12.838,01 euro. Ai fini della determinazione di tale soglia, vengono presi in considerazione anche i redditi degli altri membri del nucleo familiare. I beneficiari non dovranno pagare l’avvocato, perché la parcella del professionista sarà corrisposta dal fondo pubblico dedicato alla tutela dei meno abbienti.

Gratuito patrocinio per ricorsi relativi alla Legge 104: a quali soggetti spetta? (trading.it)

La richiesta del gratuito patrocinio va presentata al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, tramite il legale incaricato. Nei ricorsi relativi alla Legge 104 o all’invalidità civile, è previsto anche l’esonero del cd. contributo unificato da 43 euro, se il reddito familiare complessivo non supera i 38.514,03 euro. Si tratta di un beneficio che spetta, dunque, alle persone che pur avendo un reddito superiore al limite fissato per l’accesso al gratuito patrocinio, versano in condizioni economiche critiche.

Un’altra agevolazione economica relativa ai ricorsi INPS è quella che deriva alla “regola della soccombenza“: se il ricorrente perde, deve pagare le spese legali dell’INPS e l’onorario del consulente tecnico incaricato dal giudice. Per chi ha un reddito familiare inferiore a 25.676,02 euro, è previso l’esonero da tali spese.

Chiariamo che questi limiti reddituali vengono aggiornati ogni due anni e, dunque, prima di presentare ricorso in caso di mancato riconoscimento della Legge 104, è necessario verificare eventuali modifiche alla normativa precedente.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

20 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago