Non+tutti+riceveranno+la+quattordicesima+2025+sulla+pensione%3A+il+motivo+che+pochi+conoscono+e+ricevono+una+brutta+sorpresa
tradingit
/non-tutti-riceveranno-la-quattordicesima-2025-sulla-pensione-il-motivo-che-pochi-conoscono-e-ricevono-una-brutta-sorpresa/amp/
Economia e Finanza

Non tutti riceveranno la quattordicesima 2025 sulla pensione: il motivo che pochi conoscono e ricevono una brutta sorpresa

Published by

A luglio verrà pagata la quattordicesima a molti pensionati. Per alcuni, tuttavia, potrebbero esserci brutte sorprese, per quale motivo?

La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che l’INPS eroga, nel mese di luglio, ai pensionati che hanno almeno 64 anni di età e un reddito complessivo non superiore a due volte il trattamento minimo annuo. Spetta ai titolari di una pensione dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle sue forme sostitutive; non la ricevono, invece, i percettori di pensione di invalidità civile, assegno sociale, rendita INAIL e pensione di guerra.

Non tutti riceveranno la quattordicesima 2025 sulla pensione: il motivo che pochi conoscono e ricevono una brutta sorpresa (trading.it)

L’ammontare della quattordicesima non è uguale per tutti, ma varia a seconda dell’anzianità contributiva e del reddito. La somma aggiuntiva viene riconosciuta d’ufficio e, dunque, non è necessario presentare alcuna domanda; gli interessati, tuttavia, devono effettuare un importante adempimento, per evitare il blocco del pagamento dall’INPS.

Quattordicesima 2025: ecco la somma che i pensionati riceveranno a luglio

La quattordicesima spetta ai pensionati in tale misura:

Quattordicesima 2025: ecco la somma che i pensionati riceveranno a luglio (trading,it)
  • 436,80 euro per chi ha redditi fino a 11.766,31 euro annui e 15 anni di contributi, se lavoratori dipendenti, o 18 anni, se lavoratori autonomi;
  • 546 euro per chi ha redditi fino a 11.766,31 euro annui e fino a 25 anni di contributi, se lavoratori dipendenti, oppure dai 18 ai 28 anni, se lavoratori autonomi;
  • 655,20 euro per chi ha redditi fino a 11.766,31 euro euro annui e più di 25 anni di contributi, se lavoratori dipendenti, o più di 28 anni di contributi, se lavoratori autonomi.

I pensionati che con un reddito tra 11.867,30 e 15.688,40 euro, invece, hanno diritto a:

  • 336 euro, se hanno fino a 15 anni di contributi, se lavoratori dipendenti, o fino a 18 anni, se autonomi;
  • 420 euro, se hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi, se dipendenti, oppure tra 18 anni e 28 anni, se autonomo;
  • 504 euro, se hanno più di 25 anni di contributi, se dipendenti, oppure oltre 28 anni, se autonomi.

Modello RED: presentalo se non vuoi perdere la quattordicesima!

Tutti i pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali o assistenziali legate devono inviare all’INPS il cd. Modello RED, che serve per comunicare i dati reddituali e patrimoniali del proprio nucleo familiare. Se, infatti, il reddito dovesse variare, sarà necessario adeguare l’importo della quattordicesima.

Chi non presenta la documentazione all’Istituto di Previdenza rischia la sospensione per 60 giorni del pagamento di tutte le prestazioni. Se, al termine di tale periodo, l’inadempienza persiste, l’INPS provvederà alla sospensione definitiva degli assegni.
I pensionati che non hanno presentato il Modello RED, dunque, devono assolutamente rivolgersi a un CAF/ Patronato e verificare la propria posizione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

22 ore ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago

Rinnovo ISEE: come farlo e ottenere tutti i bonus INPS

Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…

7 giorni ago