Nord+Stream+1%3A+2+settimane+di+tensione+sulle+quotazioni+del+gas%2C+i+preparativi+in+Ue+e+le+paure+di+un+possibile+attacco+della+Russia
tradingit
/nord-stream-1-due-settimane-di-tensione-quotazioni-del-gas/amp/
Borsa e Mercati

Nord Stream 1: 2 settimane di tensione sulle quotazioni del gas, i preparativi in Ue e le paure di un possibile attacco della Russia

Published by

È iniziata la prevista manutenzione al gasdotto Nord Stream 1. Governi e mercati temono che questa sia l’occasione per la Russia di colpire l’Unione europea.

I lavori sul gasdotto della russa Gazprom dureranno almeno fino al 21 di luglio.

Stock.Adobe

Nord Stream è l’infrastruttura più importante per l’importazione del gas in Ue. Con i suoi 55 miliardi di metri cubi all’anno di gas dalla Russia arrivano verso la Germania risorse fondamentali per l’economia del vecchio continente.

La Russia consapevole della centralità delle materie prime e del suo ruolo energetico ha tagliato le forniture in modo progressivo; a causa del ritardo nel ritorno della turbina, a giugno la Russia ha ridotto del 60% il flusso di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1. Il Paese ha dichiarato che avrebbe aumentato la fornitura solo se la turbina fosse stata rilasciata.

Nord Stream; due settimane di tensione per governi e mercati

La Russia è così riuscita a ottenere la restituzione di una turbina mancante, bloccata in Canada a causa delle sanzioni. La sensazione è che Mosca abbia un vantaggio indiscutibile e la capacità di guadagnare terreno nello scontro con l’occidente. Per questo l’Europa teme che la Russia possa estendere la manutenzione programmata per limitare ulteriormente la fornitura di gas, sabotando i piani per lo stoccaggio necessario per l’inverno.

In Francia il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire, è convinto che si andrà verso un taglio totale delle forniture di gas. Per questo è necessario cominciare a prepararsi anticipando quelle che saranno le misure per contenere i consumi energetici quotidiani. La Germania, che conta circa 80 milioni di abitanti, dipende dalla Russia per oltre un terzo delle forniture totali di gas e non esiste un’alternativa immediata. Se Mosca dovesse interrompere le forniture in modo completo a luglio le ripercussioni immediate sull’economia europea sarebbero inevitabili.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Guadagnare il 4% fisso e netto è ancora possibile? Ecco cosa sapere

Nel 2024 sembrava facile: si poteva ottenere un 4% netto investendo in titoli di Stato…

1 ora ago

Lavoratori: a maggio viene accreditato il bonus 2000 euro ma solo ad alcuni

Maggio ricco per molte categorie di lavoratori che vedono premiati i loro sacrifici. Sono categorie…

2 ore ago

Come i professionisti leggono i grafici: il segreto è in questa curva

Cosa succede davvero quando una semplice linea può cambiare il modo in cui leggi un…

3 ore ago

Debiti con il fisco: il falso mito del “non ho nulla” smontato punto per punto

Hai debiti con l’Agenzia delle Entrate ma non possiedi nulla? Potresti pensare di essere al…

11 ore ago

Caterpillar sotto i riflettori: l’indizio tecnico che pochi hanno notato

C'è stato un momento preciso, in questi ultimi mesi, in cui qualcosa ha cominciato a…

12 ore ago

Hai firmato un mutuo tra il 2022 e il 2024? Ora è il momento di abbassare la rata cambiando banca

Hai firmato un mutuo tra il 2022 e il 2024? Ti sei ritrovato con rate…

13 ore ago