Novit%C3%A0+esenzioni+ticket+sanitario%3A+rinnovo+automatico+in+queste+Regioni
tradingit
/novita-esenzioni-ticket-sanitario-rinnovo-automatico-solo-alcune-regioni/amp/

Novità esenzioni ticket sanitario: rinnovo automatico in queste Regioni

Published by

In arrivo le novità esenzioni ticket sanitario per il rinnovo automatico con una validità non più illimitata e la possibilità di autocertificazione.

A partire dall’1° aprile in alcune regioni italiane il rinnovo per le esenzioni dei ticket sanitari per reddito o per patologia sarà automatico. Rientrano in questa nuova disposizione le esenzioni di tipo E01, E02, E03, E04.

La novità esenzioni ticket sanitario introdotto a partire dal 1° aprile 2022 interessa diverse Regioni italiane. Essa rappresenta una semplificazione che permette ai contribuenti di non doversi più recare annualmente presso l’ASL di competenza territoriale, per rinnovare l’esenzione del ticket sanitario per reddito o per patologia.

Da ora in poi la procedura avverrà in automatico, purché sussistano i requisiti richiesti per accedere alla suddetta esenzione.

Oggi scopriremo quali sono le nuove regole introdotte dalla normativa e in quali regioni sono state applicate.

Novità esenzioni ticket sanitario: di cosa si tratta

Le novità esenzioni ticket sanitario sono state introdotte a partire dal primo giorno del mese di aprile 2022. Non tutte le Regioni italiane hanno adottato la medesima misura.

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario è concessa in base ad una serie di parametri quali: l’età, il reddito, l’invalidità, le patologie, stato di disoccupazione e donne in gravidanza.

Per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket in caso di invalidità o di patologie è necessario che una Commissione Medica attesti la presenza dei suddetti requisiti. In tal caso, è competenza della ASL territoriale verificare che sussistano l’invalidità e le patologie dichiarate dal contribuente.

Il rinnovo automatico

La più importante novità introdotta nel 2022, in merito alle esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per reddito, riguarda il rinnovo automatico. Questa riforma non interessa tutte le Regioni italiane ma, per il momento, solo alcune di esse hanno deciso di introdurre il rinnovo automatico delle esenzioni ticket. Ci stiamo riferendo a Regioni come Emilia Romagna e Campania.

Per i cittadini residenti in questi luoghi non sarà più necessario recarsi ogni anno presso il distretto sanitario competente per rinnovare la suddetta esenzione.

Da quest’anno, infatti, la proroga del diritto all’esonero dal pagamento del ticket avverrà in maniera automatica, purché sussistano i requisiti di reddito e di patologia previsti dalla legge.

Altre novità

Quella relativa al rinnovo automatico delle esenzioni al pagamento del ticket sanitario è senza dubbio la novità più importante introdotta nel 2022.

Tuttavia, è in arrivo un ulteriore cambiamento che riguarda la durata della validità dell’esenzione. Anche in questo caso esistono differenze tra Regioni e Regioni.

In ogni caso, la novità riguarda la decadenza definitiva delle esenzioni con validità illimitata.

Infatti, risultano decaduti tutti gli esoneri di pagamento del ticket sanitario per reddito, disoccupazione e nuclei familiari con almeno due figli a carico che, a partire dal primo aprile 2022, avranno validità annuale.

Ciò vuol dire che i rinnovi effettuati 1 aprile scadranno il 31 marzo dell’anno successivo.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

17 ore ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

3 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

4 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

6 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

7 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

1 settimana ago