Il MEF ha annunciato una nuova asta di titoli di Stato per il giorno 30 luglio 2025. Questa volta l’emissione riguarderà i BTP.
Per mercoledì 30 luglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato una nuova asta di BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia i titoli di Stato a medio-lungo termine. Si tratterà dell’ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, dopo l’ufficialità della cancellazione delle aste del 13 e del 26 agosto.
Il Tesoro ritiene di poter raccogliere fino a 9 miliardi di euro con la prossima emissione, perché i BTP sono prodotti particolarmente amati dai risparmiatori italiani e continuano a riscuotere successo, con richieste superiori all’offerta. I BTP, di norma, hanno scadenze a 18 mesi o 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni e sono collocati tramite la cd. asta marginale. Il rendimento è dato in parte dal flusso cedolare e in parte dalla differenza tra il costo di sottoscrizione (se viene acquistato in asta) oppure di acquisto (se viene acquistato sul mercato secondario) e il valore nominale (pari a 100) rimborsato alla scadenza. Ma quali sono le caratteristiche dei BTP dell’asta del 30 luglio?
La prossima emissione di titoli di Stato a medio-lungo termine riguarderà i seguenti prodotti:
Nessuna fake news, ma un'occasione da non perdere: i micronidi sono coperti dal bonus totale,…
Le spese scolastiche rimborsate tramite welfare aziendale devono essere gestite con attenzione nella dichiarazione dei…
Un ricovero in ospedale può sembrare solo una parentesi necessaria, ma per chi riceve l’indennità…
Un mulino che torna a vivere, una trattoria che riapre grazie a un giovane cuoco,…
Un errore nella dichiarazione dei redditi o nel pagamento con modello F24 può capitare a…
Antonio ha 45 anni, una carriera stabile come impiegato tecnico e una vita tranquilla in…