Il MEF ha annunciato una nuova asta di titoli di Stato per il giorno 30 luglio 2025. Questa volta l’emissione riguarderà i BTP.
Per mercoledì 30 luglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato una nuova asta di BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia i titoli di Stato a medio-lungo termine. Si tratterà dell’ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, dopo l’ufficialità della cancellazione delle aste del 13 e del 26 agosto.
Il Tesoro ritiene di poter raccogliere fino a 9 miliardi di euro con la prossima emissione, perché i BTP sono prodotti particolarmente amati dai risparmiatori italiani e continuano a riscuotere successo, con richieste superiori all’offerta. I BTP, di norma, hanno scadenze a 18 mesi o 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni e sono collocati tramite la cd. asta marginale. Il rendimento è dato in parte dal flusso cedolare e in parte dalla differenza tra il costo di sottoscrizione (se viene acquistato in asta) oppure di acquisto (se viene acquistato sul mercato secondario) e il valore nominale (pari a 100) rimborsato alla scadenza. Ma quali sono le caratteristiche dei BTP dell’asta del 30 luglio?
La prossima emissione di titoli di Stato a medio-lungo termine riguarderà i seguenti prodotti:
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …
Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…