Nuova+rottamazione%2C+questa+volta+comprende+tutto%3A+la+svolta
tradingit
/nuova-rottamazione-svolta/amp/
News

Nuova rottamazione, questa volta comprende tutto: la svolta

Published by

Sta per arrivare una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali e questa volta comprenderà proprio tutto. La svolta per i vostri debiti è finalmente arrivata.

Una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali è alle porte e, anche questa volta, permetterà un’ulteriore proroga della liquidazione della cartelle esattoriale risultate non ancora pagate. Lo stato di emergenza legato alla pandemia, infatti, è scaduto ufficialmente il 31 marzo e la rottamazione ter ha fissato l’ultima scadenza per i pagamenti al 30 aprile 2022.

Una nuova rottamazione, però, è alle porte e questa volta comprenderà davvero tutto, anche pagamenti in debito che prima non erano compresi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché ciò costituisce davvero una svolta per tutti i contribuenti in debito.

La nuova rottamazione comprenderà tutto: una notizia davvero positiva

Da poco tempo il Governo ha nuovamente disposto l’apertura della rottamazione ter permettendo a migliaia di contribuenti di poter saldare i propri debiti con il Fisco. Tale procedimento, dunque, ha evitato che numerose procedure esecutive venissero avviate. Nonostante ciò, una nuova rottamazione è già alle porte. Si tratta della cosiddetta rottamazione quater che fornirà ai contribuenti in debito la possibilità di una nuova pace fiscale. 

Nel dettaglio, c’era un particolare tipo di debito fiscale che le vecchie sanatorie non comprendevano: il mancato pagamento del bollo auto. Tale imposta, infatti, non poteva essere sanata con le precedenti rottamazioni e, dunque, non vi era stata per costoro la possibilità di una nuova pace fiscale.

Tuttavia, tale decisione non è ancora completamente sicura e approvata: ci sono dei dubbi proprio per quanto riguarda il bollo auto. Il sanamento di quest’ultimo, infatti, sarebbe incluso solo nel caso in cui il nostro Paese dovesse registrare una brusca frenata del prodotto interno lordo dopo la forte espansione del 2021. 

Le nuove scadenze

In assenza di ulteriori notizie riguardanti la rottamazione quater e le nuove scadenze da essa imposte. Forniamo di seguito le scadenze che riguardano la rottamazione ter e il saldo stralcio. Dunque, dopo aver chiarito che il bollo auto potrebbe a breve entrar a far parte di tutti i debiti che sarà  necessario sanare, possiamo passare alle scadenze da tener d’occhio.

Al momento, l’unica importante tra queste è il 30 aprile 2022: in questa data è stata fissata l’ultima scadenza dei pagamenti della rottamazione ter. In questa data, dunque, sarà possibile sanare tutte quelle cartelle esattoriali. Nel dettaglio, anche quelle che erano rimaste insolute nel 2020 a causa della pandemia e che ancora non sono state liquidate.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

8 ore ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

20 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 giorno ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

3 giorni ago