Nuove+aste+BTP+e+BOT+ad+aprile%3A+calendario+e+pro+e+contro+nell%26%238217%3Bacquisto+dei+Titoli+di+Stato
tradingit
/nuove-aste-btp-e-bot-ad-aprile-calendario-e-pro-e-contro-nellacquisto-dei-titoli-di-stato/amp/
Economia e Finanza

Nuove aste BTP e BOT ad aprile: calendario e pro e contro nell’acquisto dei Titoli di Stato

Published by

Pubblicato il nuovo calendario delle aste dei titoli di Stato di aprile 2025. Come investire? Pro e contro dei prodotti.

I titoli di Stato continuano a riscuotere successo, soprattutto grazie alla garanzia del capitale e alla tassazione agevolata del 2,5% rispetto a quella del 26%, applicata su gran parte degli investimenti.

Nuove aste BTP e BOT ad aprile: calendario e pro e contro nell’acquisto dei Titoli di Stato (trading.it)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, ha comunicato il calendario delle aste BOT e BTP del mese di aprile 2025. Le emissioni riguarderanno BOT, BTP, BTP Short Term e BTP indicizzati all’inflazione. Analizziamo le caratteristiche di tutti i prodotti.

Aste BOT e BTP aprile 2025: il calendario pubblicato dal MEF

Il 10 e il 28 aprile 2025 verranno collocati i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro). Si tratta di titoli a breve termine, con una scadenza di massimo un anno e senza cedole. Il loro rendimento è dovuto dal cd. scarto di emissione, ossia alla differenza tra il valore nominale e il prezzo di acquisto. Nell’asta di metà mese verranno collocati i BOT con durata di 12 mesi, mentre nell’asta di fine mese quelli con durata di 6 mesi.

Aste BOT e BTP aprile 2025: il calendario pubblicato dal MEF (trading.it)

L’11 e il 29 aprile, invece, toccherà ai titoli di Stato a medio-lungo termine ossia ai BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), caratterizzati dalla cedola fissa semestrale. La prima emissione avrà ad oggetto i BTP a 3 e 7 anni oppure (in base alle esigenze del Tesoro) i titoli con scadenza a 15, 20, 30 o 50 anni. La seconda asta riguarderà i BTP a 5 e 10 anni.

Il 24 aprile 2025, infine, saranno collocati i BTP Short Term e i BTP indicizzati all’inflazione europea (BTP€i). I primi sono titoli di Stato con cedole fisse semestrali e durata compresa tra 18 e 36 mesi, mentre i BTP€i offrono ai sottoscrittori una garanzia contro l’incremento dei prezzi. La loro peculiarità consiste nella rivalutazione del capitale rimborsato a scadenza e delle cedole semestrali all’inflazione dell’Eurozona, osservata dall’Eurostat tramite l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (Iapc), con esclusione del tabacco.

Vantaggi e svantaggi delle aste dei titoli di Stato

Le aste rappresentano il metodo ideale per comprare titoli di Stato senza commissioni e ottenere ottimi rendimenti senza costi aggiuntivi. Nel caso in cui, invece, i BTP vengano acquistati tramite intermediario (come la banca), potrebbero essere previste commissioni piĂą elevate.

Anche la partecipazione alle aste, tuttavia, può comportare dei pericoli perché, al momento della prenotazione, non si conosce il rendimento finale dell’investimento. Il prezzo di aggiudicazione, infatti, viene scoperto dal pubblico solo al termine delle aste.

Un altro svantaggio consiste nella circostanza che le aste non sono giornaliere e gli investitori non hanno sempre la facoltà di scegliere tra le opzioni a disposizione. Per risolvere queste problematiche, gli analisti consigliano di calcolare per bene le scadenze dei titoli di Stato e compararle con i propri obiettivi finanziari. I titoli di Stato, in conclusione, devono sempre far parte di un portafoglio diversificato; in caso di dubbi, è opportuno rivolgersi a un consulente finanziario esperto.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Cinque anni recuperati e pensione piĂą alta: il doppio vantaggio della pace contributiva

Un anno di lavoro mai riconosciuto può sembrare perso per sempre. Eppure, oggi esistono strumenti…

39 minuti ago

Come 8 mesi di cassa integrazione possono aggiungere 50 euro al mese sulla pensione

Un piccolo enigma previdenziale si nasconde dietro un termine apparentemente astratto: contributi figurativi. Una definizione…

2 ore ago

Due pensionati, stesso reddito: 400 euro di differenza per colpa del Comune

A volte, ciò che si vede nero su bianco sembra rassicurante, ma la realtĂ  dietro…

4 ore ago

Scegliere i migliori BTP da mettere in portafoglio: quali fra questi due?

Due BTP con rendimenti quasi identici, ma uno nasconde un potenziale di guadagno a scadenza…

5 ore ago

Bonus figli: (ma solo in regola con la scuola dell’obbligo) tanti soldi ma domande entro il 27 agosto necessariamente

Premi al merito con il Bonus figli, con questa guida lo si ottiene senza commettere…

14 ore ago

Il cigno grigio della finanza mondiale vola sopra Washington: quando il sistema economico scoppierĂ ?

Cosa accade quando il gigante della finanza mondiale vacilla sotto il peso del proprio debito?…

15 ore ago