Nuovi+bonus+donne+e+giovani%3A+ufficializzati+l%E2%80%9911+febbraio+2025+per+12+mesi%2C+la+gente+si+chiede+cosa+fare+dopo
tradingit
/nuovi-bonus-donne-e-giovani-ufficializzati-l11-febbraio-2025-per-12-mesi/amp/
News

Nuovi bonus donne e giovani: ufficializzati l’11 febbraio 2025 per 12 mesi, la gente si chiede cosa fare dopo

Published by

Approvate le misure a sostegno delle donne e dei giovani, l’ufficialità è arrivata l’11 febbraio con l’approvazione della Commissione Europea.

È arrivato finalmente il via libera da parte della Commissione europea per le misure di sostegno alle donne e ai giovani che, ricordiamo, sono state inserite all’interno del Decreto Coesione (il decreto legge 60 del 2024). Le istituzioni scendono in campo, quindi, per fornire un aiuto concreto a quella fetta di popolazione che spesso viene trascurata; lo faranno attraverso bonus e incentivi preziosi, una mano tesa verso chi di frequente si ritrova in difficoltà. Il sostegno economico (di importo variabile) sarà valido per un periodo massimo di dodici mesi.

Nuovi bonus donne e giovani: ufficializzati l’11 febbraio 2025 per 12 mesi – trading.it

Tra l’altro, verrà predisposto un sistema di monitoraggio continuo per valutare in concreto l’efficacia delle misure messe in campo. In quest’ottica, ci sarà la possibilità di apportare modifiche in corso d’opera, al fine di ottimizzare i risultati e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’ennesima dimostrazione di come la Commissione europea voglia aiutare giovani e donne attraverso incentivi mirati, l’obiettivo ultimo è quello di stimolare la crescita economica e l’innovazione nei settori strategici (tecnologie digitali, rinnovabili, economia verde).

Bonus occupazione donne e giovani approvati dalla Commissione europea: come richiederlo

Per provare a ridurre la disoccupazione giovanile e per promuovere l’occupazione femminile in settori strategici, il Governo (dopo l’approvazione da parte della Commissione europea) mette in campo, tramite il Decreto Coesione, bonus per incentivare le assunzioni. Un pacchetto di misure legate a settori ad alta crescita e innovazione, come ad esempio le tecnologie digitali, le energie rinnovabili e l’economia verde; la speranza è che ai beneficiari possano essere offerte opportunità di lavoro qualificato.

Bonus occupazione donne e giovani approvati dalla Commissione europea: come richiederlo – trading.it

Il sostegno economico avrà una durata di dodici mesi, gli importi varieranno a seconda del tipo di contratto e al profilo del lavoratore – in ogni caso verrà offerto un incentivo adeguato all’assunzione. Per inoltrare correttamente e in tempi brevi la propria istanza, le imprese interessate dovranno presentare domanda attraverso la piattaforma online dedicata, fornendo informazioni sia sul profilo del candidato sia sulla posizione che è stata proposta, così da garantire la trasparenza e l’efficacia del programma – questa sarà valutata, è bene ricordarlo, tramite un sistema di monitoraggio continuo.

Le aziende che assumeranno personale attraverso questi incentivi, potranno beneficiare di vari vantaggi come sgravi contributivi, agevolazioni fiscali e accesso prioritario a finanziamenti europei.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Su quali BTP si può investire per guadagnare il 2% netto all’anno

I BTP 2028 sono oggi tra i titoli di Stato italiani più analizzati, grazie al…

5 ore ago

Pensionati e lavoro autonomo 2025, come evitare le sanzioni Inps entro il 31 ottobre

Entro il 31 ottobre 2025 i pensionati che percepiscono redditi da lavoro autonomo devono comunicarli…

17 ore ago

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

1 giorno ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

2 giorni ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

2 giorni ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

3 giorni ago