Nuovo+Bonus+da+300+euro+per+tutte+queste+famiglie%3A+non+serve+l%26%238217%3BISEE
tradingit
/nuovo-bonus-da-300-euro/amp/
News

Nuovo Bonus da 300 euro per tutte queste famiglie: non serve l’ISEE

Published by

Nuovo bonus da 300 euro per alcune famiglie, non c’è un limite ISEE. Scopriamo insieme di cosa si tratta e da quando è possibile presentare domanda. 

In questo ultimo periodo, il Governo ha previsto una numerosa serie di bonus da destinate alle famiglie italiane. Buona parte di essi, richiede che vi sia il rispetto di determinati parametri, uno è sicuramente  il rispetto dei  requisiti di reddito previsti per l’accesso.

Tuttavia, vi sono dei bonus destinati ai nuclei familiari che non prevedono alcun valore massimo ISEE e che possono essere richiesti da tutti. E’ questo il caso del nuovo Bonus da 300 euro; per richiederlo, infatti, non sarà necessario essere in possesso di un documento che attesti la propria situazione economica. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi potrà ricevere questo Bonus da 300 euro.

Non serve l’ISEE per richiedere questo nuovo Bonus da 300 euro: ecco di cosa si tratta

In questo ultimo periodo, il processo di digitalizzazione del nostro Paese previsto anche dal PNRR sta iniziando a prendere forma. Infatti, il Governo sta mettendo  in campo numerose misure che incoraggino imprese e famiglie verso un superamento delle vecchie tecnologie. Proprio per questo motivo, la società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero Infratel, ha annunciato una serie di agevolazioni per i nuclei familiari italiani che mira proprio a garantire il superamento di tecnologie considerate ormai obsolete.

Il nuovo bonus da 300 euro va proprio in questa direzione e servirà a garantire una connessione internet ultra veloce ai nuclei familiari. Queste agevolazioni mirano a garantire un adeguato livello tecnologico per quante più persone possibili. Tuttavia, la procedura di richiesta non è ancora iniziata: infatti, la società Infratel che si occuperà della gestione e delle richieste di tale bonus ha fatto sapere che la prima fase di questo programma è rivolta proprio ai soggetti interessati.

Verrà attivato, infatti, un servizio sul proprio sito web che prenderà in considerazione i soggetti interessati e le relative proposte fino al 31 maggio. Tale fase è fondamentale per capire quali sono i nuclei familiari con connessioni poco veloci o di bassissima qualità, per garantire che le misura prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico raggiunga in maniera più incisiva i nuclei che necessitano di tale bonus.

L’idea sarebbe quella di offrire un voucher da 300 euro per l’attivazione o il passaggio ad una connessione internet che navigi con una buona velocita, cioè che raggiunga almeno a 30 mbps in download.

Condizioni e presentazione della domanda

L’obiettivo del nuovo voucher è quello di garantire una connessione veloce senza tenere in considerazione le modalità, infatti, sarà possibile utilizzare una qualsiasi tecnologia che garantisca, però il rispetto della velocità richiesta. Per il passaggio ad una linea veloce, Infratel ha stimato, tenendo in considerazione gli attuali prezzi di mercato, che circa 300 euro sono sufficienti a coprire il 50% del costo di attivazione del servizio.

L’importo verrà erogato come voucher che andrà ad impattare sul costo di attivazione. Inoltre, potrebbe offrire anche una ulteriore riduzione sui canoni per l’erogazione del servizio. Tuttavia, la notizia più importante è relativa al limite di reddito per la richiesta di tale bonus, infatti, la possibilità per accedere è concessa a tutti senza alcun limite. Non servirà, quindi, essere in possesso del documento Isee.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Pensioni e nuovi esodati: torna il confronto tra Governo e Sindacati

Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…

15 ore ago

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

2 giorni ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

5 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

7 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 settimana ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago