Nuovo+Bonus+Gas%3A+attenzione%2C+il+contatore+non+deve+essere+di+classe+superiore+a+G6
tradingit
/nuovo-bonus-gas-attenzione-il-contatore-non-deve-essere-di-classe-superiore-a-g6/amp/
Economia e Finanza

Nuovo Bonus Gas: attenzione, il contatore non deve essere di classe superiore a G6

Published by

In arrivo un nuovo Bonus Gas per le famiglie. Per poterlo avere il contatore non deve essere di classe G6

Con l’arrivo dell’inverno le famiglie italiane iniziano ad usare sempre di più i caloriferi e i sistemi di riscaldamento. Le temperature sono infatti sempre più basse e la necessità di riscaldare la casa è ogni giorno più alta.

Nuovo Bonus Gas: attenzione, il contatore non deve essere di classe superiore a G6 – Trading.it

Un bisogno da soddisfare che però costa e che fa lievitare il costo dell’energia e dei consumi. Tuttavia, ci sono delle buone notizie in arrivo. Un nuovo Bonus Gas per le famiglie è pronto per essere sfruttato. Per poterlo avere, però, il contatore non deve essere di classe G6. Ecco chi può ottenerlo.

Cosa fare per ottenere il Bonus Gas

Con l’approvazione della Legge di Bilancio, il governo italiano ha dato il via libera anche al nuovo bonus per le famiglie in difficoltò economica. Questa misura mira a ridurre le spese per quei nuclei familiari che devono fare i conti con i consumi di gas ed energia. Il Governo Meloni ha infatti accolto la proposta di rinnovare alcune misure di welfare per le famiglie italiane che non sempre riescono a pagare agevolmente le spese relative all’affitto o anche alle bollette. Ecco quindi che il Bonus Gas si rivela particolarmente utile in questo senso.

Cosa fare per ottenere il Bonus Gas – Trading.it

Per poter usufruire del Bonus bollette luce e gas 2025 è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. Tra questi, l’Isee annuale, ovvero il reddito annuo del nucleo familiare, non deve essere maggiore di 9.500 euro per le famiglie con al massimo tre figli. In caso di quattro o più figli, la soglia Isee si alza a 20.000 euro. Inoltre, la fornitura deve essere intestata ad uno dei membri appartenenti al nucleo familiare. Ma non solo, perché per poter ottenere il Bonus Gas è necessario che il contatore installato in casa non sia di classe superiore a G6.

Chi rispetta tutti questi requisiti, dunque, può accedere all’agevolazione per le bollette. Questa misura sarà erogata mediante agevolazione diretta. Il governo è quindi deciso a tagliare alcuni bonus, pur mantenendo quelle misure necessarie per sostenere i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche, come appunto il bonus bollette luce e gas. Si tratta di una risposta alla crescente necessità di molte famiglie di avere un supporto concreto alla luce dei recenti incrementi dei costi delle bollette per l’energia e per il gas. Il Bonus Gas sarà quindi un’arma in più a disposizione di chi ne ha bisogno per affrontare l’inverno e i suoi costi in maniera più serena.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

1 ora ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

2 ore ago

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

3 ore ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

4 ore ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

5 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

7 ore ago