Nvidia (NASDAQ: NVDA), la più grande azienda di semiconduttori al mondo per capitalizzazione di mercato, è tra le società di maggior valore negli Stati Uniti, avendo appena superato la barriera dei 2.000 miliardi di dollari. Solo Apple e Microsoft le sono ancora davanti.
La maggior parte del valore di mercato di Nvidia è dato dall’aumentato avuto solo nell’ultimo anno, soprattutto grazie ai suoi processori per data center, realizzati per gestire compiti come l’intelligenza artificiale (AI). Gli analisti di Wall Street si riferiscono spesso all’amministratore delegato Jensen Huang come al “padrino dell’IA”, e attualmente sta condividendo il successo della sua azienda acquistando altre azioni di IA.
Nvidia ha comprato azioni di queste cinque comapagnie
L’investimento maggiore è andato ad Arm Holdings, dove alla fine dell’anno precedente Nvidia deteneva una partecipazione valutata in circa 147,3 milioni di dollari. Con un aumento del 104%, Arm è il secondo miglior titolo tra i cinque per quanto riguarda l’andamento del prezzo delle azioni nel 2024.
In questa gara, SoundHound AI sta vincendo.Con un incredibile aumento di valore del 180% quest’anno, le sue azioni valgono 1,5 miliardi di dollari.L’investimento di Nvidia in SoundHound è relativamente modesto, con un valore di soli 10,1 milioni di dollari al prezzo attuale delle azioni di 5,83 dollari, ma questo non ha impedito agli investitori di fare incetta di acquisti. È troppo tardi per prendere spunto da Nvidia?
Sebbene molte delle più note applicazioni di IA generativa si concentrino sull’utilizzo di prompt testuali per generare materiale testuale, immagini e video, SoundHound ha creato un’IA conversazionale in grado di riconoscere il parlato e reagire in modo appropriato.
Tra i clienti di SoundHound ci sono alcuni dei più grandi nomi del settore dei viaggi e dell’ospitalità. L’intelligenza artificiale conversazionale viene utilizzata dalle catene di ristoranti per rispondere alle telefonate in arrivo e accettare le ordinazioni dei clienti, sia all’interno del negozio che attraverso il drive-thru.In questo modo si riduce la fatica del personale. Jersey Mike’s e Krispy Kreme sono solo due dei numerosi clienti di SoundHound in questo settore.
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…