L%26%238217%3Bobbiettivo+di+El+Salvador+%C3%A8+fallito%3F+Ecco+l%26%238217%3Besito+dell%26%238217%3Besperimento+sulle+criptovalute+dopo+un+anno
tradingit
/obbiettivo-di-el-salvador-criptovalute/amp/
Criptovalute

L’obbiettivo di El Salvador è fallito? Ecco l’esito dell’esperimento sulle criptovalute dopo un anno

Published by

È passato quasi un anno da quando El Salvador ha deciso l’adozione di Bitcoin come valuta ufficiale. Una scommessa iniziata il 7 settembre 2021 che mostra oggi i suoi risultati.

Una decisione radicale quella del Presidente Nayib Bukele che ha fatto di Bitcoin seconda valuta ufficiale del paese insieme al dollaro; l’obbiettivo di correggere la situazione economica non sembra però essere stata ancora raggiunta.

Bitcoin non ha trasformato la realtà economica di El Salvador e questo anche a causa dell’attuale ciclo economico negativo che ha contratto il mercato. Bitcoin ha perso dall’inizio dell’anno circa il 60% del suo valore.

L’ambizioso piano di Bukele non ha diffuso l’uso del Bitcoin e non ha modernizzato il Paese. Finora l’adozione del Bitcoin non sta avendo molto successo; ogni cittadino ha la possibilità di scaricare Chivo Wallet, il portafoglio statale con un incentivo di circa 30 dollari corrispondenti in termini di potere d’acquisto a circa 250 euro a chi lo avesse scaricato e usato.

El Salvador; gli utenti rimasti attivi sul portafoglio virtuale sono solo il 10%

Quasi 3 milioni di salvadoregni avrebbero scaricato l’applicazione del wallet, corrispondenti a quasi il 60% degli adulti. Attualmente gli utenti rimasti attivi sul portafoglio virtuale sono solo il 10%. Bitcoin rimane così in attesa di recuperare la sua popolarità, che nel frattempo è però mantenuta dall’immagine dei presidente; più di otto salvadoregni su dieci continuano a sostenerlo, grazie anche alla sue varie iniziative economico sociali.

El Salvador con una popolazione di appena 6,5 milioni di abitanti, dollaro USA e Bitcoin a corso legale, può diventare facilmente l’obbiettivo di investimento per stranieri e multinazionali, che hanno interesse ad accaparrarsi le risorse del paese.

Anche la sostituzione ufficiale della valuta della Repubblica di El Salvador con il dollaro, avvenuta agli inizi del 2000, non è riuscita a catalizzare gli investimenti internazionali così come avrebbe voluto il governo. L’assenza di una tendenza rialzista del Bitcoin potrebbe non essere quindi la vera causa della attuale situazione.

Le criptovalute sono asset non facili da gestire; non esiste un controllo standard dei requisiti della società che le diffondono e molte società di criptovalute pagano audit esterni per tenere sott’occhio conti e coperture. È difficile, perciò, diffondere la fiducia tra i consumatori anche per la difficoltà di verificare la solvibilità delle società del settore. Il rischio di solvibilità permane, a prescindere dal futuro delle criptovalute, considerando la correlazione tra le grandi società nel settore.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Il MEF blinda la fiducia dei risparmiatori italiani con le nuove aste di BOT, BTP e BTP Valore

Il mese di ottobre si annuncia cruciale per il Tesoro italiano con un calendario fitto…

21 minuti ago

Con la nuova Legge 104 dal 2026 fino a 10 ore di permessi extra e 24 mesi di congedo per chi assiste familiari fragili

Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove regole della Legge 104, che ampliano…

12 ore ago

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

1 giorno ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

2 giorni ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

2 giorni ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

3 giorni ago